Pescara. La giunta regionale ha formalmente approvato la delibera di adesione al Comitato per Pescara Capitale dell’Arte Contemporanea 2026.
Venerdì prossimo, 25 ottobre, verrà assegnato il riconoscimento e il capoluogo adriatico risulta tra le 5 finaliste: a Roma, Pescara dovrà illustrare il progetto che si snoderà attraverso eventi artistici, culturali, mediatici.
“Dalla Regione Abruzzo oggi è arrivato il sostegno formale, che traduce l’appoggio significativo dell’intera area regionale all’iniziativa del capoluogo adriatico dove la cultura non è più solo una teoria, ma una pratica costante di un territorio che ha imparato a valorizzare i grandi nomi del passato che hanno un posto d’onore nel panorama internazionale, da d’Annunzio a Flaiano, e ha fatto della cultura un asse portante della propria economia, investendo sulle strutture destinate a ospitare l’Arte contemporanea e non solo”, afferma il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando il provvedimento approvato dalla giunta regionale.