Popoli Terme. Stipulata oggi una convenzione tra la città di Popoli Terme, le Terme di Raiano e l’Agenzia di Promozione del Turismo Sostenibile per la creazione di un hub di valore strategico nel turismo termale.
E’ il progetto “Popoli Terme & Raiano”, hub del turismo termale abruzzese, presentato oggi a Pescara nella sede del Consiglio regionale d’Abruzzo, dal presidente della Regione, Marco Marsilio, insieme ai due sindaci Moriondo Santoro di Popoli Terme e Marco Moca di Raiano e a Benigno D’Orazio, amministratore unico ‘Terme Inn Popoli’.
L’obiettivo è quello di fornire un’offerta turistica unitaria nata dal patto di collaborazione sottoscritto con l’Apts dai Comuni di Popoli Terme e Raiano – località distantri fra loro poco più di dieci chilometri – e che punta sul binomio ‘terme e salute’ a Popoli Terme e ‘Spa e benessere’ a Raiano. Fondamentale per l’intesa è stato il ruolo delle società che gestiscono le terme nei due comuni, ‘Terme Inn Popoli’ e ‘Marieco’.
“Siamo di fronte a un fatto inedito – ha detto Marsilio – Due Comuni di due diverse province che costruiscono insieme il loro futuro integrando l’offerta turistica e termale. È la strada giusta quella di fare sinergia, crescere insieme e mettere a regime tutte le potenzialità del nostro territorio. La Regione Abruzzo, attraverso la sua azienda di trasporto pubblico e la divisione ferroviaria, mette a disposizione i collegamenti e i treni per incentivare il turismo termale da Pescara e da Roma. La mole importante di investimenti pubblici che, attraverso il Piano complementare del Pnrr, abbiamo messo a disposizione, comincia a prendere corpo e spero che nel prossimo futuro possiamo inaugurare altri momenti di crescita rispetto a un progetto molto ambizioso che fa del termalismo il punto centrale del rilancio della zona interna dell’Abruzzo”.
“Lo sostengo da sempre – ha dichiarato il sindaco di Popoli Santoro – Unire le peculiarità dei nostri territori è l’unico sistema per dare futuro e sviluppo alle numerose realtà interne. Abbiamo tutti i protagonisti che lavorano in tal senso: il privato che crede nel progetto e investe, le amministrazioni che collaborano nell’attuazione e la Regione che dà un supporto fondamentale. Sul progetto termale e sul lavoro dell’Apts ho creduto fortemente, guardandolo sempre come un’opportunità anche per l’alta Val Pescara e per la Vallata Peligna”.
“Si porterà avanti un progetto importante non solo per il nostro territorio, ma fondamentale per l’intera regione inerente il turismo termale – ha dichiarato il sindaco di Raiano Moca – Un progetto di valorizzazione delle due realtà. Siamo contenti di aver superato gli steccati del ‘campanile’ che, spesso, hanno fatto del male ai nostri Comuni, soprattutto quelli piccoli delle aree interne”.