Manolo Pelusi da più di 5 anni per l’ottenimento del Progetto di Vita previsto dall’art. 14 della Legge n. 328/2000 e dalla Legge 227/2021, che dà la possibilità alle persone con disabilità di poter avere un proprio progetto di vita personalizzato e partecipato.
Esso è un contenitore dove poter raggruppare tutti i servizi di cui l’utente dovrebbe usufruire. Nel caso di specie, Manolo chiede di poter avere solo la sua indipendenza sia abitativa che assistenziale così da poter essere partecipare alla vita sociale senza dover dipendere da una struttura o da un ente. Al contrario, Manolo si propone di essere un imprenditore di sé stesso e non un utente passivo che deve attenersi a delle precise regole, tolto il fatto che ad oggi non sembrano esserci strutture per disabili motori ed autodeterminati come Manolo.
Lui è persona tetraplegica con difficoltà di linguaggio ma non per questo si è arreso, infatti, da quando aveva 18 anni ha frequentato il mondo dell’associazionismo per poi fondare egli stesso un’associazione chiamata Abilbyte odv che dà la possibilità di poter individuare il giusto ausilio per la persona con disabilità; da ciò si percepisce l’animo benevolo e autodeterminato del Pelusi. Ora è lui ad aver bisogno della tua firma.