Pescara. Sono state passate in rassegna, oggi, nel corso della commissione Vigilanza, le spese sostenute dal Comune di Pescara per il G7 a Pescara.
L’intera somma, ammontante a circa 700mila euro, sarebbe così ripartita, come riferito da Domenico Pettinari, capogruppo della lista d’opposizione Pettinari Sindaco:
- Manutenzioni straordinarie:109 mila euro
- Spese varie: 8 mila euro
- Pulizia locali: 5900 euro
- Spese noleggio attrezzature: 17500 euro
- Trasporto pubblico: 1800 euro
- Spese per pulizia esterna: 41 mila euro
- Manutenzione verde: 86 mila euro
- Servizi integrati comunicazione: 150 mila euro
- Ammodernamento impianti illuminazione: 170 mila euro
- Arredo urbano: 126 mila euro
“Non avendo ricevuto una risposta compiuta dall’assessore al Bilancio se queste somme sono state utilizzate tutte mediante affidamenti diretti”, aggiunge Pettinari, “torno a chiedere all’amministrazione comunale di formulare un indirizzo agli uffici per prediligere sempre procedure ad evidenza pubblica anche laddove la norma nazionale consente il ricorso ad affidamenti diretti . Nulla preclude al comune di dotarsi di un regolamento restrittivo che preveda evidenze pubbliche e gare al posto degli affidamenti diretti”.
“Diversi lavori e affidamenti del G7, a nostro avviso, si sarebbero potuti accorpare perché assimilabili e fare una gara pubblica unica anziché più affidamenti” prosegue, “anche per consentire all’amministrazione di poter beneficiare delle economie che potrebbero prodursi dalla concorrenza di una procedura ad evidenza pubblica: 86 mila euro spesi per manutenzione straordinaria del verde urbano per il G7 fanno gridare vendetta se si pensa che tutte le volte che abbiamo chiesto fondi straordinari per manutenere gli alberi ed evitare il taglio indiscriminato ci è stato risposto che mancavano risorse aggiuntive e straordinarie per il verde urbano”.
“In conclusione”, rimarca Pettinari, “ritengo che nessun ristoro arriverà da Regione Abruzzo perchè non mi risulta vi siano stanziamenti regionali con coperture certe e immediatamente disponibili per rimborsare il comune di Pescara delle spese sostenute”.
ENCOMI AI PARTECIPANTI: “SCHIAFFO AI PESCARESI”
Il capogruppo M5S Paolo Sola, invece, si scaglia contro “L’ultima proposta presentata ieri sera sul finire dell’ultimo Consiglio comunale dalla maggioranza di centrodestra “, ovvero, “chiedere di inviare ringraziamenti istituzionali e addirittura pensare a pubblici encomi per chi ha partecipato all’organizzazione del G7”, definendolo “l’ennesimo schiaffo in faccia ai cittadini pescaresi, un atto di autocelebrazione che dimostra quanto questa amministrazione sia scollegata dalla realtà che vive la città”. Questo il commento del c, sulla proposta discussa ieri sera sul finire dell’ultimo Consiglio Comunale, e che ha visto solo il partito pentastellato votare contro.