ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoRubriche

Storie reali di disabilità: l’esperienza di Serena appassionata di ballo FOTO

Lavora da 18 anni e ha mille interessi

Martinsicuro. Una vita piena di impegni: dal lavoro, al ballo, al teatro e anche una tenera storia d’amore vissuta, in parte, a distanza. Serena è un fiume in piena, sempre attiva, e partecipe di ogni singola attività e iniziativa.

 

Al suo fianco, spesso per accompagnarla e seguirla, c’è la madre. Una complicità che traspare da ogni dettaglio e racconto e che evidenzia di quanto sia fondamentale, nella gestione di situazioni legate alla disabilità (Serena Morelli è affetta dal sindrome di down) il sostegno dalla famiglia. Ma non solo. Serena vive a Tortoreto e per anni ha frequentato il centro diurno Anffas di Martinsicuro.

E nella sede dell’associazione incontriamo Serena nel suo giorno libero. Sì, perché dopo aver conseguito il diploma (Istituto alberghiero di San Benedetto), Serena lavora oramai da 18 anni in un’area di servizio lungo l’autostrada. Prima in magazzino, ora si occupa delle attività del selfe-service sempre nell’area di servizio Tortoreto est Sarni. E il lavoro, oramai diventato un elemento assodato, rappresenta uno stimolo costante e sempre atteso da Serena, che ha legato sempre con i suoi colleghi di lavoro.

Ma l’impegno, quotidiano, rappresenta solo uno dei tanti impegni che Serena ha nella sua quotidianità. Dal teatro, in un laboratorio a San Benedetto del Tronto, al ballo (latino americano e zumba), che condivide con il fidanzato, Terence, conosciuto qualche anno a Roseto, durante una vacanza. La sua grande capacità di essere sempre attiva e presente, manifestata sin dai tempi della scuola, ora la si nota nel quotidiano. E soprattutto il lavoro ha rappresentato, e rappresenta, l’elemento fondamentale per chi, con grande dedizione, assolve un ruolo, lo fa con impegno, e si sente importante. E l’esempio di Serena è fondamentale nel percorso di una vera inclusione, resa possibile da tutti gli attori coinvolti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio