Sabato 9 novembre al Kursaal di Giulianova Lido, si terrà una tavola rotonda sul turismo dal titolo “Quo Vadis? Progettiamo insieme il turismo di domani”.
L’evento è aperto a cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali.
L’evento, patrocinato dal Comune di Giulianova, è organizzato dall’associazione giovanile Fare Aps. La manifestazione sarà aperta dal Presidente, Andrea Marà, e moderata da Enrico Prosperi, socio fondatore e membro dell’organo amministrativo insieme a Paolo Sticchi.
La tavola rotonda si divide in due parti. La prima dedicata ai saluti istituzionali e a interventi tecnici. Interverranno Gianluca Grimi (Assoturismo – Confesercenti), Gianmarco Giovannelli (Federalberghi – DMC Hadriatica), Antonella Guerra (AG Hotel Marketing & Promotion) e Luciana Di Marco
(Cooperativa Il Bosso). A ognuno di loro abbiamo chiesto di condividere la propria visione di turismo e alcune buone pratiche da seguire.
La seconda darà ampio spazio a testimonianze di giovani professionisti e professioniste del settore sempre più propensi a fare rete. I relatori e le relatrici presenteranno le iniziative intraprese per la crescita della propria identità e per lo sviluppo sostenibile del territorio. Seguirà un momento
dedicato al dibattito con il pubblico.
“Questa manifestazione culturale – dichiarano in proposito Andrea Marà, Enrico Prosperi – è la prima vera occasione di networking organizzata dalla nostra associazione.
L’obiettivo primario di eventi di questo tipo è quello di coinvolgere i giovani in iniziative di alto livello e di condividere buone pratiche e casi di successo. Lavorare insieme per interessi comuni, anche favorendo sinergie tra imprenditori, professionisti e istituzioni di settore. Presenteremo una visione di turismo attrattivo a 360°, pensato come una rete di aziende che si conoscono e cooperano tra loro, condividendo interessi e clienti 365 giorni l’anno. Un turismo che vuole superare il concetto di stagionalità, professionisti e professioniste che diventano punti di riferimento per i nostri clienti, punti di partenza per visitare l’intero territorio.
Un settore quindi estremamente dinamico, fatto di esperienze e destinazioni, alla cui base troviamo concetti quali la cooperazione e la fiducia reciproca.
Intendiamo infine sensibilizzare i privati affinché si mettano in gioco in un contesto socioeconomico che ha assoluto bisogno del nostro sostegno. Impegniamoci per il nostro territorio, avremo grandi risultati”.