Aukstikalnins immarcabile, Liofilchem Roseto sempre più imbattibile: nuovo trionfo con la Gema Montecatini
Altra prova monstre del lituano, i biancazzurri mantengono l'imbattibilità sul campo di una rivale diretta
LA T TECNICA GEMA MONTECATINI – LIOFILCHEM ROSETO 75-79 (19-23; 14-12; 24-20; 18-24 )
MONTECATINI: Chiarini n.e, Burini 14, Acunzo 10, Di Pizzo 4, Gattel 1, Toscano 8, Savoldelli, D’Alessandro 20, Bedin 7, Passoni 11, Albelli n.e, Cellerini n.e. Coach Marco Del Re
ROSETO: Durante 12, Zanier n.e, Aukstikalnins 23, Dellosto 3, Guaiana 9, Tsetserokou 3, Pastore 8, Traini 6, Tiberti 6, Sacchetti 9. Coach Franco Gramenzi
Tiri da due Montecatini 18/35, Roseto 15/29. Tiri da tre 8/25, 12/27. Tiri liberi 15/26, 13/17. Rimbalzi 34 (22+12), 37 (29+8)
Una nuova serie di magie hors categorie di Aukstikalnins regalano alla Liofilchem Roseto la nona vittoria consecutiva, violando il campo di una delle formazioni più forti del torneo: La T Tecnica Gema Montecatini.
75-79 il risultato finale al termine di una gara tiratissima, caratterizzata da una lunga serie di sorpassi e controsorpassi. Equilibrio mantenuto anche quando, nel terzo quarto, al primo vero allungo dei locali sul +8 Roseto ha controreplicato con dieci punti consecutivi.
Tsetserokou parte alla grande andando a schiacciare in avvio di gara, D’Alessandro però risponde prontamente per i locali. Ritmi forsennati nei minuti iniziali e primo vantaggio della Gema dopo 200” di gioco sul 6-4; Aukstikalnins però riporta in vantaggio la Liofilchem con la prima spettacolare tripla e poi con un canestro in contropiede, 6-9 il parziale al 5’. I padroni di casa però non si scompongono e rimettono la testa avanti per poi vedere nuovamente gli ospiti allungare con Guaiana da tre per il 12-16 che spinge Del Re a chiamare time-out con 2’35”da giocare nella prima frazione. Diventato sei i punti di vantaggio per Roseto ma il quarto termina 19-23. Già tutti a segno gli otto giocatori schierati da Gramenzi.
La Gema fatica tantissimo in questa fase a trovare la via del canestro, sprecando varie opportunità spesso per merito della difesa biancazzurra. La Liofilchem così continua a condurre la gara con un gap che va dalle quattro alle sei lunghezze. Al 15’ però, dopo un ½ dalla lunetta di Di Pizzo, il vantaggio scende sul 25-28 e Gramenzi chiama time-out: Aukstikalnins lo ripaga immediatamente con la tripla del nuovo +6. Montecatini nell’ultimo minuto riesce ad assottigliare il divario, mancando però l’opportunità di impattare. Si va così all’intervallo sul 33-35. Aukstikalnins unico in doppia cifra a metà gara con 10 punti personali.
Si riparte con Passoni da una parte e Pastore dall’altra particolarmente caldi con cinque punti ciascuno nei primi due minuti. Arriva il quarto fallo di Tsetserukou in casa Liofilchem e la partita improvvisamente prende una piega indirizzata verso i toscani; artefice del sorpasso è Burini, che prima trova due triple e poi serve un cioccolatino a Bedin: segna anche Toscano, 10-0 di parziale per i locali ed improvviso +8. Roseto però prova a riemergere con una tripla di Traini, 48-43 al 25’. In un amen segnano anche Sacchetti e Durante, la Liofilchem torna -1 . La Gema fallisce un’infinità di tiri liberi e ancora Sacchetti colpisce da tre per il controsorpasso ospite; proprio dalla lunetta però i padroni di casa interrompono lo 0-10 di parziale della Liofilchem ed impatta sul 50-50. Le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo con giocate di altissimo livello e raggiungono il 30’ sul 57-55.
D’Alessandro porta sul +4 la Gema ma Durante trova la tripla del riporta il divario ad appena una lunghezza. Acunzo, già on fire nel terzo quarto, segna e si prende il quinto fallo di Tsetserokou. Ancora Durante da tre, 61-61 al 32’. Ancora parità un minuto più tardi, dopo il nuovo botta e risposta D’Alessandro-Durante. Roseto rimette la testa avanti con Aukstikalnins e poco più tardi anche con Tiberti: 66-67 al 35’. Risultato invariato per oltre 60”. Pazzesco gioco da tre punti di Aukstikalnins con canestro in caduta + libero supplementare. Al 37’ i due quintetti sono sul 70-70. Ospiti ancora avanti con una giocata del suo super lituano, che poi a 41” dalla fine decide di colpire anche da tre, nonostante la buona difesa locale: 70-75.
Il quintetto di casa vuole crederci ancora con D’Alessandro in penetrazione ma Aukstikalnins non è ancora soddisfatto e va ancora a segno da distanza siderale. D’Alessandro però ci crede ancora e segna ancora da tre: 75-78. ½ di Traini dalla lunetta, tripla della disperazione sbagliata da Toscano ed ininfluente 0/2 di Tiberti dalla linea della carità: è finale sul 75-79.