ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Multa Paucis, ok al trasferimento al Ristorante Duomo

I volontari che sfamano i bisognosi hanno trovato nuova location

Con l’intensa attività di mediazione da parte della vice sindaca Stefania Di Padova, che anche ieri sera si è ritrovata intorno a un tavolo con gli attori in causa, è arrivata, dopo il sopralluogo di questa mattina, l’attesa fumata bianca per il trasferimento dell’associazione Multa Paucis che fornisce circa 250 pasti al giorno a chi ne ha bisogno.

Tramontata (perché non condivisa) l’ipotesi dell’installazione di una cucina da campo esterna al Santuario, tra due settimane i volontari potranno usufruire dei locali del Ristorante Duomo, attualmente non operativo, per continuare nell’opera di carità quotidiana, grazie alla disponibilità del titolare.

Nei prossimi giorni e per circa quindici giorni dunque, la Multa Paucis continuerà a lavorare nel Santuario che poi dovrà lasciare per i lavori. Nel frattempo, al ristorante di via Stazio, saranno messe in atto tutte le opere necessarie per consentire l’attività dei volontari (allaccio utenze ecc).

Un ruolo importante per arrivare all’intesa tra associazione e frati è stato anche quello della prefettura che ha seguito la vicenda passo dopo passo. 

Contemporaneamente però si dovrà aprire un percorso di “stabilizzazione” della Multa Paucis: essendo il Santuario di proprietà del FEC (Fondo edifici di culto), l’associazione dovrà fare richiesta ai frati francescani di voler usufruire di una parte dei luoghi per la loro opera di carità. A quel punto i frati lo faranno presente al FEC per iniziare il percorso di regolarizzazione e installazione di una nuova cucina.

Il prefetto Stelo: “Ancora una volta, il dialogo istituzionale si conferma la via maestra per affrontare e risolvere problematiche anche molto complesse. Non posso che ringraziare tutti coloro che si sono spesi per conciliare le attività della mensa, cui va il mio sincero plauso, e l’avvio dei lavori che, finalmente, restituiranno la Chiesa alla piena fruizione della Città. Esprimo un particolare ringraziamento per il decisivo contributo apportato dal Comune di Teramo, nella certezza che questa preziosa collaborazione potrà nei mesi a venire garantire anche una adeguata valorizzazione del Santuario”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio