ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Controguerra, iniziativa dedicata all’olio nuovo in sala consiliare

Controguerra. Venerdì 15 novembre, alle ore 17:00, in sala consiliare, a Controguerra, si terrà il convegno “Olio Nuovo”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Città dell’Olio.

 

Dopo il successo della recente Camminata tra gli Olivi, l’amministrazione comunale continua il suo programma di valorizzazione delle eccellenze locali, con un focus dedicato al comparto olivicolo, uno dei settori più promettenti del territorio.

L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco di Controguerra Franco Carletta. A moderare e introdurre il convegno sarà l’Assessore alle Città dell’Olio Fabrizio Di Bonaventura, che guiderà il dibattito sullo stato attuale del settore olivicolo e sulle prospettive future per i produttori locali, presentando gli ospiti e gli interventi previsti.

Il convegno vedrà la partecipazione di Alfonso Ottaviano, consigliere nazionale delle Città dell’Olio ed ex Sindaco del Comune di Scerni, una figura di riferimento per la promozione del settore olivicolo italiano. Luciano Pollastri e Bernardo Serra, esperti agronomi e assaggiatori di olio, offriranno un’analisi approfondita dell’annata olivicola 2024, un’annata straordinaria per la qualità degli oli prodotti nella provincia di Teramo. Nel corso del convegno, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare e analizzare sensorialmente una selezione di oli nuovi provenienti dai seguenti frantoi locali: Gelsumino Di Berardino, Marco Lupi, Macci Ugo, Monaco, Montecchia Gennaro e Società Agricola Proemio.

“Questa iniziativa, dichiara l’assessore Fabrizio Di Bonaventura, vuole sottolineare l’importanza strategica del settore olivicolo per il nostro territorio. La provincia di Teramo ha dimostrato un potenziale eccezionale in termini di qualità dell’olio prodotto quest’anno. Il nostro obiettivo è favorire la crescita di questo comparto, che è un pilastro fondamentale dell’economia agricola locale e può offrire nuove opportunità imprenditoriali. L’evento di venerdì sarà un’importante occasione per approfondire i risultati dell’annata appena conclusa e per analizzare, attraverso una degustazione guidata, le caratteristiche di oli ottenuti da una stagione caratterizzata da una significativa siccità”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio