Martinsicuro. Il Comitato Territoriale di Martinsicuro e Villa Rosa per l’abrogazione della Legge sull’Autonomia Differenziata ha organizzato, per domenica 17 novembre alle ore 10 in via Roma 448 a Villa Rosa, il secondo appuntamento, avente per tema “Il lavoro ai tempi dell’Autonomia Differenziata”, per informare e far comprendere ai cittadini gli effetti della Legge in materia di lavoro.
L’incontro è stato confermato anche se il pronunciamento della Consulta ha rimesso in ballo alcuni dei temi della legge.
La tutela e la sicurezza sul lavoro, nonché le politiche salariali, una volta diventate materia di esclusiva competenza regionale, condurranno quasi sicuramente allo smantellamento dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro con la conseguente reintroduzione, sotto mentite spoglie, delle gabbie salariali, abolite nel lontano 1969 grazie alle lotte operaie dei nostri padri.
Tale situazione produrrà di fatto disuguaglianze e concorrenze salariali territoriali sulla pelle dei lavoratori, che vedrebbero peggiorare ulteriormente le loro condizioni all’interno di una malsana competizione territoriale attaccando un principio fondamentale della democrazia: a parità di lavoro, parità di diritti e parità di salario. Interverranno i Consiglieri Regionali Luciano D’Amico e Dino Pepe e la Segretaria Confederale CGIL Teramo Cristiana Bianucci.