Martinsicuro. Il Centro PRIDE – Centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, del Progetto P.R.I.D.E. – Politiche per il Riconoscimento delle Identità e dei Diritti per l’Emancipazione di cui la Cooperativa Sociale On the Road è ente Capofila, in occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR) ha organizzato il convegno finale del Progetto PRIDE.
L’appuntamento è per mercoledì 20 novembre, dalle ore 9.30, in sala consiliare a Martinsicuro.
Il Transgender Day of Remembrance (TDoR) è una ricorrenza della comunità LGBTQIAP+ per commemorare le persone vittime di transfobia: alla luce dei dati forniti dall’organizzazione no-profit TGEU, nell’ultimo anno sono state uccise 350 persone un dato che dimostra quanto i fenomeni discriminatori fondati sull’odio nei confronti delle persone della comunità LGBTQIAP+ siano ancora troppo diffusi nel mondo e in Italia. Questa intolleranza nasce da una grande paura per tutto quello che viene percepito diverso, strano, inaccettabile, lontano dal modello eteronormato che la società ci propone come unico possibile.
Il Centro PRIDE, vuole stimolare un cambiamento culturale, creare nuovi paradigmi che si basino sul principio di equità e rispetto delle differenze in ottica intersezionale. Per questo, nella stessa giornata del 20 novembre, la Cooperativa On the Road e il Centro PRIDE organizzano il convegno finale del Progetto P.R.I.D.E. – Politiche per il Riconoscimento delle Identità e dei Diritti per l’Emancipazione. Vogliamo dare un segnale di empatia e supporto alla comunità LGBTQIAP+ e richiamare la responsabilità delle istituzioni nel dover creare delle politiche di genere che valorizzino la libera espressione di tutte le identità.
Vogliamo dare un segnale di empatia e supporto alla comunità LGBTQIAP+ e richiamare la responsabilità delle istituzioni nel dover creare delle politiche di genere che valorizzino la libera espressione di tutte le identità.