La storia del calcio aquilano nel libro “L’Aquila rossoblù”
Scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e Carlo Fontanelli
“L’Aquila rossoblù” è il titolo del libro di Geo Edizioni (Empoli 2024) scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e Carlo Fontanelli che è stato presentato questa mattina in Comune.
Un viaggio nella lunga storia del sodalizio calcistico aquilano, dalle origini ai giorni nostri. Tante foto (molte inedite), tante statistiche (i numeri dei mille giocatori aquilani), ma soprattutto 3.220 tabellini (tra campionati, coppe, tornei e amichevoli) per un totale di circa 50mila nomi che, come mai accaduto prima, descrivono minuziosamente in 432 pagine le vicende sportive e societarie della squadra di calcio del capoluogo d’Abruzzo.
A fare gli onori di casa l’assessore allo sport del comune dell’Aquila Vito Colonna, che si è complimentato con gli autori ed ha voluto rimarcare “come sia importante conoscere la storia e le origini della squadra di calcio del capoluogo, a cui augura di cuore di tornare presto tra i professionisti e poi anche in serie B”.
“Un lavoro di ricerca, di studio – hanno detto gli autori – che ci ha impegnato per oltre un decennio. Un particolare ringraziamento all’editore che ha creduto e investito in toto in questo progetto per un volume che si preannuncia imperdibile per i calciatori che hanno vestito la maglia aquilana, ma soprattutto per i tanti tifosi che dagli spalti non hanno mai fatto mancare vicinanza e calore ai protagonisti in campo. Tra i capitoli si trovano notizie sui pionieri, sullo “storico” stadio Tommaso Fattori, sui disegni delle maglie indossate nel tempo, sui gagliardetti e poi nel dettaglio tutti i campionati dal 1930-1931 al 2023-2024″.
“Il volume – ha scritto il sindaco Pierluigi Biondi nella presentazione – è il giusto viatico per una stagione calcistica che, si spera, possa essere entusiasmante sotto tutti gli aspetti. Un volume di cui andare fieri e orgogliosi che potrà essere compagno di viaggio della squadra, patrimonio della gente, per tenere alto il nome della nostra città in ogni stadio d’Italia”.
La presentazione ufficiale del libro è in programma sabato 30 novembre alle 11 al Palazzetto dei Nobili all’Aquila alla presenza degli autori, del sindaco, dei rappresentanti della Fc L’Aquila, dove saranno premiati anche i giocatori (o i familiari) con maggiori presenze e i maggiori marcatori. Inoltre saranno premiati, gli storici del calcio e i giornalisti “decani” che hanno raccontato la lunga storia rossoblù: