Festeggia con gli amici la patente ma beve alcol: documento subito ritirato
Controlli dei carabinieri su tutta la provincia: ritirate 5 patenti di guida
Teramo. Per festeggiare l’ottenimento della patente beve qualche bicchiere di troppo. In realtà i patentati non possono bere alcol e mettersi alla guida e il limite di 0,5 non vale per chi ha meno di 21 anni oppure ottenuto la patente da meno di tre anni, per i quali il limite deve essere zero.
Ecco dunque che il giovane della provincia di Teramo, sottoposto ad un controllo, si è visto ritirare la patente appena conseguita.
Il giovane, patentato da pochi giorni, è stato trovato positivo all’alcool con un valore di 1,10. Al ritiro della patente lo stesso ha ammesso candidamente che aveva bevuto con gli amici per festeggiare il conseguimento della patente e che si era messo alla guida dell’auto, nonostante la presenza fuori dal locale dei carabinieri, in quanto credeva di essere sobrio e che comunque reggeva bene l’alcool. Evidentemente lo stesso non aveva approfonditamente studiato per conseguire la patente.
Il giovane andrà incontro a una ammenda, diversi mesi di sospensione della patente e 20 punti decurtati sulla stessa. Il ragazzo era alla guida dell’auto e trasportava tre coetanei, dall’alito e dall’atteggiamento degli stessi era evidente che tutti avevano fatto uso di alcool.
Durante i controlli notturni, effettuati dai carabinieri delle compagnie di Teramo, Alba Adriatica e Giulianova, sono state ritirate 5 patenti di guida.
Nonostante tale finalità preventiva del servizio 5 persone, tra cui 3 di giovane età sono state trovate positive all’alcool. In un caso una donna visibilmente ubbriaca ha rifiutato di sottoporsi ad accertamento con etilometro venendo comunque privata della patente di guida e dell’autovettura.
Durante i controlli sono stati identificati 145 soggetti e controllati 79 mezzi.