Pineto. Dopo alcuni anni di pausa torna a Mutignano “Accendiamo il Natale”, l’evento giunto all’ottava edizione, organizzato dalla Pro-Loco locale che, tra i suggestivi scorci del Borgo, sancisce l’inizio ufficiale delle festività natalizie.
Con una grande novità rispetto al passato, atteso che l’evento prevede un doppio appuntamento previsto per il 24 novembre e il 1° dicembre, sempre all’insegna delle grandi emozioni che il Borgo storico di Mutignano riesce ogni volta a regalare in questo periodo.
Davvero tante le proposte, gli spettacoli, le nuove attività di quest’anno, con una protagonista assoluta: le luminarie, che sono il simbolo del voler ripartire da qui guardando al futuro con lo sguardo al passato, ad un pezzetto della memoria storica del Borgo che gli organizzatori desiderano far conoscere ai visitatori.
Si parte domenica 24 novembre dove a Mutignano, lungo il Corso, dalla mattina fino a sera, hobbisti, artigiani e creativi daranno vita ad un mercatino hand made con tante curiosità e idee regalo natalizie. Inoltre ci saranno postazioni street food e punto ristoro in Piazza Risorgimento, curato da “l’Arrosticino Abruzzese” con tante golosità della tradizione natalizia, frittelle e vin brûlé. Da segnalare all’Auditorium Sant’Antonio la Mostra di Presepi Artistici realizzati da maestri dell’Arte Presepiale, l’ufficio postale di Babbo Natale che accoglierà tutti i bambini i quali vorranno scrivere e imbucare le letterine nella magica cassetta postale, l’esibizione del Coro Gospel “Freedom Songs Choir”- Direttore Letizia Scaringella – nella Chiesa San Silvestro.
Alle 17:00 inizia il conto alla rovescia e al suono festoso delle campane oltre trentamila luci si accenderanno ad illuminare a festa il Borgo fino al 6 gennaio.
Si replica il 1° dicembre con tante sorprese e con alcuni eventi assolutamente da non perdere: all’Auditorium Sant’Antonio il concerto “In…canto di Natale” del Coro Polifonico “Ars Vocalis”- Roseto degli Abruzzi- Dir Carmine Leonzi; presso la Chiesa San Silvestro il “Concerto di Natale” dell’Orchestra giovanile “Amadeus” , Coro di Voci Bianche “I piccoli cantori” e Coro ” Note in gioco “ di Pescara, Direttore : M° Filippo Piagnani.
A testimonianza dell’alto profilo sociale e umano della manifestazione, la Pro Loco di Mutignano, in collaborazione con la Parrocchia San Silvestro attiverà, a partire dal 24 novembre fino al 1° dicembre una raccolta alimentare di beni non deperibili e prodotti per la persona, il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione Capanna di Betlemme per senza dimora – Comunità Giovanni XXIII di Chieti.
“Esprimiamo – recita una nota della Pro Loco di Mutignano – la nostra profonda gratitudine a tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso che la magia del Natale tornasse a incantare e a meravigliare ancora una volta. Rivolgiamo un sentito ringraziamento alle Ditte e alle Attività che hanno creduto in noi e hanno investito nell’Evento, alle forze associazionistiche coinvolte la cui collaborazione, teniamo a ribadire, fa sempre la differenza, a Padre Angelo e alla nostra Parrocchia, all’Amministrazione Comunale di Pineto che ha creduto in questo progetto, ai nostri concittadini, in particolare a quelli che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e incoraggiamento”.