Sopralluogo Prospettiva Atri a scuola, la replica di Ferretti: “Struttura sicura e accogliente”
Il primo cittadino invita l'opposizione a più "attenzione e responsabilità"
Atri. “La Scuola Primaria di Atri centro è completamente sicura. Lo è sia dal punto di vista della staticità dell’edificio che per aspetti organizzativi e logistici legati alla qualità dell’acqua e alla sicurezza del cantiere retrostante, delimitato dalla zona interessata e che nulla ha a che fare con il passaggio degli studenti, dei docenti e degli operatori della scuola”.
Così il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti, chiarisce ai cittadini la situazione relativa alla Scuola Primaria di Viale Umberto I alla luce delle affermazioni e delle richieste del gruppo Prospettiva Atri.
“Ad oggi – prosegue il primo cittadino – l’edificio è stato interessato da diversi interventi. Nel primo, quello più corposo, c’è stata la divisione dell’edificio in tre ale: quella centrale, che deve essere ancora completata, e quelle est e ovest dove oggi i ragazzi seguono le lezioni in tutta sicurezza. Le due ale sono state rese completamente a norma anche dal punto di vista antisismico e sono molto accoglienti, come si può vedere dalle immagini del video. Tra gli interventi realizzati non va dimenticata la mensa, che è stata completata, infatti i ragazzi da quest’anno scolastico sono tornati a fruirne, così come i bambini dell’Infanzia Amaltea, sempre in Viale Umberto I. Anche la centrale termica è stata messa a norma, c’è infatti una nuova e moderna caldaia.
Prospettiva Atri durante il sopralluogo ha fotografato un serbatoio che addirittura non è alimentato, quindi non è funzionante, dato che l’acqua non è mai mancata da settembre. Mai i ragazzi berrebbero acqua non sicura. Peraltro va detto che negli altri plessi dove l’acqua manca e entra in funzione il serbatoio, in quei casi viene somministrata l’acqua minerale e non quella di rubinetto. Tra l’altro nei giorni scorsi il plesso di Amaltea è stato interessato da una analisi sulla qualità dell’acqua dalla quale è emersa la sua assoluta salubrità.
Per quanto riguarda il cantiere, non corrisponde a verità che l’area non è delimitata. È una zona completamente separata dalla Scuola Primaria e anche se non è chiusa è comprensibile che l’accesso non sia consentito. Nel loro scatto si vede la fine di una scalinata, non hanno mostrato la parte delimitata e non accessibile ai ragazzi. Relativamente alla foto del cornicione, infine, è vero che è rovinato con degli stucchi staccatisi, ma è a norma e con gli interventi relativi alla ristrutturazione dell’ala centrale sarà sistemato. Questo è ciò che ci dicono i tecnici che hanno competenze specifiche. Per quanto riguarda il cantiere retrostante, come ho detto più volte e l’ho anche scritto, per ripartire con i lavori siamo in attesa solamente del nulla osta della sovrintendenza. Il progetto già c’è e la gara è stata fatta per avere una palestra e 30 parcheggi”.
“Prospettiva Atri dopo il sopralluogo ha mentito alla città, se si vede il video si può notare che la nostra amministrazione ha realizzato un’opera importante, sebbene non ancora completata, e mentendo in questo caso ha anche rasentato il procurato allarme. Hanno fatto un vero e proprio blitz, considerando che hanno coinvolto la dirigente scolastica e il Comune con una pec mezz’ora prima del sopralluogo. Se avessero chiamato me avrebbero avuto risposte più concrete e avrebbero evitato questa ennesima figuraccia. Li invito quindi a una opposizione più attenta e anche più responsabile”.