Chieti. Nella mattinata di mercoledì 20 novembre 2024 gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” di Chieti, hanno partecipato a un incontro seminariale promosso dall’associazione “Codici Abruzzo” incentrato sugli aspetti tecnico giuridici e psicologici delle dipendenze.
Dopo una breve introduzione della prof.ssa Paola Giulia Montanaro, che ha portato ai partecipanti i saluti della Dirigente dell’Istituto comprensivo 3 Maria Assunta Michelangeli, i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare le relazioni di Pasquale Ianni, Vice Sovrintendente della Polizia stradale di Chieti, dell’avvocato Stefania Cornacchia dell’associazione Codici di Chieti e del dottor Laerte Vetrugno, Psicologo NPI della ASL 02 Lanciano Vasto Chieti.
Tutti hanno parlato dei danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti, ma anche delle dipendenze dai dispositivi tecnologici, e delle ripercussioni che esse possono avere alla guida di motorini e automobili, sulle conseguenze di carattere giuridico e sulle problematiche di carattere psicologico che scaturiscono dai diversi tipi di dipendenze.
I ragazzi hanno seguito il seminario con grande interesse, ponendo ai relatori numerose domande.
L’incontro è stato il primo di una serie di seminari e conferenze riguardanti tematiche inerenti l’Educazione alla Legalità, a cui i ragazzi della scuola Antonelli parteciperanno nel corso dell’anno scolastico.