Codice della strada: tutte le novità in vigore
Multe salate e ritiro della patente per chi usa il cellulare alla guida
Il nuovo codice della strada è legge.
Sono molti gli aspetti che cambiano per la disciplina della circolazione stradale, soprattutto per l’uso del cellulare alla guida.
Guida al telefono
Per chi guida al telefono vengono introdotte sanzioni più dure. In particolare:
- ritiro della patente per una settimana se il conducente ha più di 10 punti sulla patente, ma neno di 20. La patente viene sospesa per 15 giorni se il numero di punti è inferiore
- per la prima infrazione la multa va dai 250 ai 1697 euro, con la sospensione della patente da 15 gionri a 2 mesi
- per chi è recidivo, la multa va da 350 a 2588 euro, con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e decurtazione da 8 a 10 punti.
Guida in stato di ebrezza
Tolleranza zero nel nuovo codice della strada per la guida sotto l’effetto dell’alcol. Se il tasso alcolemico, infatti, è:
-
- compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la multa va dai 573 ai 2170 euro, a cui si aggiunge la sospensione ella patente da 3 a 6 mesi
- compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro la multa dagli 800 ai 3200 euro a cui si aggiunge la sospensione della patente da 6 mesi a un anno e l’arresto fino a sei mesi
- supera 1,5 grammi per litro, è previsto l’arresto da sei mesi a un anno e una multa da 1500 a 6000 euro, mentre la patente viene sospesa da uno a due anni.
- per tutti è prevista una decurtazione di 10 punti della patente. Per chi è recidivo è previsto l’uso obbligatorio dell’alcolock che impedisce l’avvio del veicolo in stato di ebbrezza
Guida sotto l’effetto di stupefacenti si inasprisono le pene anche per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti. Chi risulta positivo al test, anche senza essere in uno stato di alterazione psico-fisica, sarà punito con la revoca e la sospensione della patente per tre anni
Neopatenti
Per i neopatentati sarà introdotto il divieto di guida delle auto a grossa cilindrata. Non potranno infatti guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75k/Wt e autovetture con potenza massima di 105kW.
Biciclette e monopattini
Per tutelare meglio i ciclisti è introdotto l’obbligo di mantenere una distanza di un mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Sarà possibile circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50km/h. È anche vietata la circolazione contromano.
Nuovo codice della strada 2024, i limiti di velocità
Per chi supera i limiti di velocità di oltre 10km/h, ma non oltre i 40 km/h è prevista una sanzione da 173 a 694 euro. Se la violazione è compiuta all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nello stesso anno, la sazione è tra i 220 e gli 880 euro a cui si aggiunge anche la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.
Moto e scooter con 125 di cilindrata
Viene introdotto nel nuovo codice della strada 2024, la possibilità per i motocicli di 125 cc di accedere alle autostrade e alle strade extraurbane principali, estesa anche ai veicoli elettrici con una potenza di almeno 6 kW. Una novità che però è riservata solo ai guidatori maggiorenni.