ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, Roseto è inarrestabile: vince anche lo scontro diretto di Ruvo di Puglia

Decisivo Brian Sacchetti nel finale: biancazzurri sempre più in fuga in classifica

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – LIOFILCHEM ROSETO 79-84 (26-28; 10-19; 26-11; 17-26)

RUVO: Musso 6, Markovic 7, Berardi n.e, Jackson 27, Lorenzetti 8, Giorgi, Isotta 4, Moreno 4, Gatto 8, Conte 3, Borra 12. Coach Stefano Rajola

ROSETO: Durante 8, Aukstikalnins 25, Donadoni 2, Dellosto 2, Guaiana 11, Tsetserokou 6, Pastore 2, Traini 5, Tiberti 11, Sacchetti 12. Coach Franco Gramenzi

Tiri da due 23/39, 17/39. Tiri da tre 7/26, 13/27. Tiri liberi 12/17, 11/15. Rimbalzi 44 (27+17), 31 (21+10)

C’è il marchio gigantesco del capitano Brian Sacchetti nel successo per 79-84 della Liofilchem Roseto sul campo della Crifo Wines Ruvo Di Puglia: sua la tripla che si è rivelata decisiva a 22” dalla fine, che consente al quintetto di Gramenzi di sconfiggere la seconda forza del torneo. I biancazzurri, ancora imbattuti dopo 13 gare, hanno 8 punti di vantaggio sulle due squadre di Montecatini e sui pugliesi guidati da Raiola ma non solo: con tutte e tre le inseguitrici ha lo scontro diretto a favore, che consentirebbe di arrivare davanti in classifica in caso di arrivo a pari merito.

Si segna tantissimo nei primi minuti di gara, con i due frombolieri Jackson e Aukstikalnins a far la parte dei padroni.

Si parte con una tripla del lituano, mentre i primi due punti locali sono siglati da Jacopo Borra, uno degli ex (gli altri sono Jackson e Moreno, mentre Traini l’anno scorso era a Ruvo) biancazzurri nelle fila pugliesi. Cinque punti consecutivi di Guaiana consentono alla Liofilchem di lanciarsi sul 2-11 dopo meno di 3’.

Jackson comincia a colpire dal campo con regolarità ma Roseto continua a bucare con regolarità la difesa di casa oltrepassando il 5’ sul 12-18. Ruvo torna subito dopo sul -2 ma Aukstikalnins riallontana le due squadre con la terza tripla della sua gara. Il match è più che mai gradevole, con gli ospiti che più volte  provano a riallungare ed i locali che puntualmente accorciano, chiudendo il periodo sul 26-28.

I sigilli di Traini e Pastore riportano Roseto sul +6 ed inducono Rajola a chiamare time-out dopo 1’30” del secondo quarto. La Crifo non reagisce e Traini colpisce da tre, esultando in faccia ai suoi ex tifosi; dopo un nuovo tentativo, questa volta a vuoto, del play marchigiano, Ruvo ritrova il canestro con Musso ma Guaiana risponde andando a bersaglio da tre per il +10 dei biancazzurri. Segna anche Sacchetti dalla lunga distanza, mentre il solito Musso riduce sul 32-41 al 15’. Ruvo però non riesce ad avvicinarsi ulteriormente e prima dell’intervallo Aukstikalnins lancia la Liofilchem a tredici lunghezze di distanza, mentre si rientra negli spogliatoi sul 36-47. Top scorer Jackson con 13 punti (11 dei quali nei primi 10’), mentre per la capolista sono 12 i punti di Aukstikalnins e 10 quelli di Guaiana.

Il punteggio rimane bloccato nei primi 80” del terzo quarto, poi realizza Gatto per la Crifo, mentre è Tsetserokou a sbloccare Roseto. Jackson però torna a far sentire la sua voce con una tripla e un rientro difensivo. In evidenza anche Borra: è suo il sigillo del -6. Una pregevole soluzione di Lorenzetti da sotto regala a Ruvo il 45-49 e spinge Gramenzi ad ordinare un time-out. Ci pensa Aukstikalnsins a scacciare via due volte l’avversario ma al 25’ il punteggio è sul 49-54 grazie ad una penetrazione di Moreno.

Il successivo canestro di Durante non sembra far presagire un rapidissimo break di 7-0 tutto firmato da Jackson con due triple, una delle quali condita dal libero supplementare: è di nuovo (inaspettatamente per quanto visto poche decine di secondo prima) parità. Il sorpasso e primo vantaggio locale è siglato da Lorenzetti a 3’37” dalla fine del periodo. Il quintetto di Rajola sciupa opportunità per allungare ulteriormente ma Roseto continua a non segnare fino alla parità siglata da Dellosto nelle vicinanze del 28’. La Liofilchem persiste nel faticare in attacco e si arriva al 30’ sul 62-58.

Sacchetti va subito a bersaglio da tre, Lorenzetti risponde con due liberi. Ancora Sacchetti fa -1 al 32’. Roseto rimette la testa avanti con Aukstikalnins ma Markovic da tre fa esplodere nuovamente i tifosi di casa, che poi si disperano quando i loro beniamini si perdono Aukstikalnins che in queste fasi non fa regali da tre puntu: 67-68 e time-out al 33’. La tensione sale, con sorpassi e controsorpassi. Ruvo però trova due canestri di fila di Borra ed al 35’ è sul 73-70. Il testa a testa prosegue, con la Liofilchem che al 37’ è +2 e palla in mano. 77-77 un minuto dopo. Tiberti è preciso dalla lunetta (7/8) e Roseto torna +2: 77-79 e palla in mano all’inizio dell’ultimo minuto. Jackson la pareggia quando mancano 35”.  Si aspetta al varco Aukstikalnins, invece è il capitano Sacchetti questa volta a colpire da tre a 22” dalla fine. Musso non riesce a rispondere, fallendo da oltre l’arco e Durante dalla lunetta fa 1/2 : quanto basta per garantire il successo a Roseto che avviene sul 79-84 dopo un altro libero di Guaiana allo scadere.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio