Giulianova. L’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani rende noto che sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Giulianova l’avviso e il modello di domanda per l’assegnazione di benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’annualità 2022. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 22 dicembre 2024.
L’ avviso è finalizzato ad erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente. Com’è noto, il caregiver familiare cura e assiste la persona non autosufficiente nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza.
Per adempiere all’onere della cura, si avvale dei servizi territoriali e del privato; collabora inoltre attivamente con i servizi sociali e sanitari quale componente della rete assistenziale. I beneficiari degli interventi sono i caregiver familiari che assistono un congiunto convivente in condizione di disabilità gravissima. La domanda, debitamente compilata e completa degli allegati richiesti, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC unionecomunileterredelsole@pec.it o consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Giulianova.