ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Mura megalitiche a Crognaleto, Sottanelli (Azione) interroga il Ministro Giuli

Per la tutela del sito

Giulio Sottanelli, deputato di Azione, ha presentato un’interrogazione al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, chiedendo un intervento urgente per la tutela e la conservazione delle mura megalitiche di Piano Vomano, nel Comune di Crognaleto, un sito di notevole importanza storico-archeologica scoperto nel 1865.

 

Questo sito archeologico, situato nella piccola frazione di Piano Vomano, testimonia l’insediamento umano preromano nella regione e comprende reperti risalenti al IV-III secolo a.C.

“Ho visitato qualche settimana fa, insieme al Segretario comunale di Azione e già Sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, e il Presidente della Pro Loco di Piano Vomano, Carmine Santarelli, le mura megalitiche di Colle del Vento, parte del patrimonio del Distretto della Strada Maestra all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Esse sono un monumento storico di inestimabile valore. Tuttavia, la loro attuale condizione di stabilità ha reso necessaria l’emissione di un’ordinanza di inagibilità da parte del Sindaco del Comune di Crognaleto”, ha dichiarato Sottanelli, deputato abruzzese di Azione e unico Parlamentare della Provincia di Teramo.

“Il sito è attualmente delimitato, per pubblica sicurezza e conservazione del bene, da nastri segnaletici da cantiere, misura ovviamente insufficiente a proteggere il sito dagli elementi e dal rischio di ulteriori danni, per questo ho chiesto al Ministero della Cultura – continua Sottanelli – di intervenire con fondi ed azioni concrete al fine conservare, proteggere e valorizzare il sito, in linea con quanto previsto dall’articolo 9 della Costituzione, che impegna lo Stato alla tutela del patrimonio storico e culturale del Paese.”

“Eppure – conclude – quest’opera architettonica offre delle grandi potenzialità di attrazione turistica seppur di nicchia ma che va a completare le peculiarità del nostro Parco nazionale del Gran Sasso. Per questo motivo c’è bisogno di un lavoro di preservazione, valorizzazione e promozione per far sì che il nostro territorio aumenti la propria offerta turistica e diventi sempre più attrattivo per i turisti.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio