“Inside Van Gogh”, a Teramo apertura della mostra immersiva dedicata al genio olandese
Visitabile fino al 30 marzo
Domani, sabato 30 novembre, a L’ARCA, aprirà al pubblico la mostra immersiva “Inside Van Gogh”, dedicata al genio del pittore olandese. La mostra, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Bruno Ballone e prodotta da Crossmedia Group Firenze, leader nel settore delle esposizioni multimediali immersive, arriva a Teramo dopo aver conquistato il pubblico di Roma, Milano, Firenze e altre importanti città italiane e sarà visitabile fino al 30 marzo 2025.
Grazie all’utilizzo della tecnologia, che si fonde con l’arte e la storia, Inside Van Gogh arriva direttamente al cuore degli spettatori, conducendoli in un viaggio straordinario attraverso i capolavori dell’artista olandese. Un viaggio multisensoriale tra le opere di Van Gogh, della durata di circa un’ora, che attraverso immagini, luci, colori e musica avvolgerà il visitatore sia attraverso l’esperienza della sala immersiva sia grazie alla possibilità, grazie all’utilizzo delle cuffie VR, di “entrare” nelle sue opere con un esperienza in 3D ched condurrà il visitatore attraverso i suoi più celebri dipinti: dalla camera di letto di Van Gogh allo straordinario Starry Night.
La mostra, inoltre, sarà corredata anche da numerose attività didattiche interattive, pensate per coinvolgere visitatori di tutte le età. I laboratori didattici permetteranno di esplorare il mondo artistico di Van Gogh attraverso la compenetrazione delle arti: dalla fotografia, alla musica, alla pittura, stimolando la creatività e l’immaginazione. I visitatori potranno sperimentare vari livelli di interazione, immergendosi nei colori vibranti, ma anche nelle suggestioni musicali che richiamano le emozioni delle opere del maestro.
Orari di apertura. Dal martedì alla domenica: mattina dalle 9:30 alle 13:30 (ultimo ingresso ore 12.30); pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18.00).