ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sicurezza ad Alba Adriatica: vertice in prefettura. I dati e i programmi futuri

lOCATELLI

Teramo. Vertice in prefettura, convocato da Fabrizio Stelo, per parlare del tema della sicurezza ad Alba Adriatica.
I dati in positivo, forniti dalle forze di polizia, si legge in una nota della prefettura, una sostanziale diminuzione di reati come furti, rapine, truffe ad anziani e maggiori interventi delle forze dell’ordine per il contrasto della diffusione degli stupefacenti.

 

Nel corso della stessa la Sindaca, Antonietta Casciotti, ringraziando il Prefetto per la vicinanza dimostrata attraverso il confronto odierno e le forze dell’ordine per il supporto fornito al Comune durante la stagione estiva nella gestione delle manifestazioni e del flusso turistico, ha fornito aggiornamenti sulle misure adottate in tema di illuminazione, per la quale non ravvisa particolari criticità evidenziandone l’implementazione nel parco zona Peep contrada Basciani.

La Sindaca ha inoltre riferito la volontà di potenziare il sistema di videosorveglianza attraverso fondi comunali che si aggiungeranno ai futuri stanziamenti ministeriali andando così ad aumentare l’attuale numero delle telecamere presenti nel territorio, pari a 19.

Potenziata la Polizia Locale attraverso la programmazione di assunzioni e procedure di mobilità con l’obiettivo di raggiungere 12 unità nel 2025, a cui si aggiungeranno gli agenti stagionali; a tal proposito la Sindaca ha assicurato maggior impegno della polizia locale nell’attività di competenza in diretta collaborazione con le Forze dell’ordine; vi è inoltre l’intenzione di prevedere, in sinergia con i gestori degli stabilimenti balneari e nell’ottica dei maggiori investimenti per il turismo familiare, l’impiego della vigilanza privata per garantire una maggiore sicurezza.

Notevole sarà lo sforzo per il contrasto del degrado urbano anche attraverso attività di riqualificazione della zona stazione con opere di ristrutturazione.
Durante la riunione è emersa anche la necessità di attenzionare la problematica relativa al consumo di alcolici da parte dei minorenni e relativa somministrazione da parte dei gestori delle attività serali, attraverso maggiori controlli anche di tipo amministrativo da parte della Polizia Locale.

Stelo: “Tutti dobbiamo prestare attenzione al senso di sicurezza della collettività e a tal punto è fondamentale l’azione di prevenzione e di controllo del territorio. Oltre all’attività delle Forze dell’Ordine, il cui intervento è sempre immediato, va sottolineato l’importante ruolo ricoperto dal Comune insieme alla Polizia Locale. Il
primario intervento degli agenti di polizia locale nei rilevamenti dei sinistri stradali e il maggiore impiego nei servizi di controllo della viabilità, dei pubblici esercizi e il contrasto degli affitti in nero rappresentano misure necessarie per garantire una maggiore sicurezza alla collettività”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio