ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoProgetto Fuori la notizia

”Fuori la notizia”: gli studenti di Sant’Omero partecipano al progetto sul giornalismo

Prima edizione che rientra nel programma del MIUR, da fondi europei

lOCATELLI

Sant’Omero – Attestato in mano e foto di gruppo.

Sant’Omero – Attestato in mano e foto di gruppo. Sì è concluso così il progetto Pon – “Fuori la notizia” che ha coinvolto studentesse e studenti della Scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Sant’Omero.

Il progetto: Un ciclo di 10 lezioni, una a settimana per tre mesi, per un totale di 30 ore. Le ragazze e i ragazzi si sono avvicinati al giornalismo: che cos’è un giornale? Come si scrive un articolo? Come si fa un’intervista? Tanti i temi affrontati per provare a capire meglio i giornali, avvicinare i ragazzi ai fatti di cronaca, imparando il modo di raccontare le notizie e quello di informarsi.

I laboratori: Il progetto è entrato nel vivo con la costituzione di due redazioni-laboratorio: Sant’Omero City, con direttrice Arjanna Kane, e composta da Antonio Angelone, Nicole Di Pancrazio, Carola Rapali, Maria Alessia Ghila, Nicole Ristani e Alice Papa. ⁠Gossip City, con direttrice Sharon Scataglia e composta da Gaia Biancucci, Sofia Di Donato, Rachele Di Pietro, Aurelia Manucci, Jennifer Poli, e Vittoria Sabini. I due gruppi hanno lavorato alla lettura dei giornali, alla composizione di articoli e alla realizzazione di 3 interviste con supporto di microfoni e video.

Gli elaborati sono stati pubblicati sul sito del quotidiano online “Cityrumors Abruzzo” che ha realizzato il progetto. Nel loro percorso gli studenti sono stati sempre affiancati da professionisti dell’informazione, dalla docente e tutor Silvia Gialluca, dalla docente Mariella Quaglia e dalla super visione della dirigente scolastica Laura D’Ambrosio.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio