Alba Adriatica, controllo del vicinato: costituiti i primi 4 gruppi
Ora il progetto può partire nel concreto: a breve anche l'installazione dei cartelli
Alba Adriatica. Prende forma, ora anche sul piano sostanziale, il progetto del “controllo del vicinato” ad Alba Adriatica.
La referente della progettualità, Alessandra Cardelli, presidente del consiglio comunale di Alba Adriatica, infatti, ha perfezionato la prima parte del percorso. Nei giorni scorsi, infatti, attraverso una specifica delibera di giunta, sono stati riconosciuti i primi quattro gruppo che si sono costituiti sul territorio, mentre un quinto gruppo è in fase di formalizzazione.
Al momento sono circa 50 i nuclei familiari di Alba Adriatica che hanno aderito al controllo del vicinato: un risultato che viene giudicato in maniera positiva dall’amministrazione.
“A breve saranno posizionati i cartelli nelle rispettive zone e i coordinatori oltre ad essere in contatto tra loro lo saranno con la polizia locale e con le altre forze dell’ordine”, sottolinea Alessandra Cardelli. “Fondamentale è stato l’aiuto fornito dall’Associazione Controllo del Vicinato, che tramite Leonardo Cordone ha fornito costante e paziente supporto nella formazione dei gruppi.
Il coinvolgimento delle persone tramite il “controllo del vicinato” serve affinché i cittadini si sentano parte di un contesto di sicurezza, aumenta lo spirito civico e contribuisce alla protezione del territorio attraverso pratiche corrette e semplici. Attendiamo dunque nuove adesioni e chi è interessato può rivolgersi alla referente comunale del progetto, la consigliera Alessandra Cardelli, scrivendo alla mail: presidente.consiglio@comune.alba-adriatica.te.it
Gli interessati saranno assistiti in tutte le fasi”.