ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alberi maltrattati a Martinsicuro. Lettera al sindaco: bloccare la ditta

Le consigliere comunali Viola e Lattanzi chiedono di sospendere gli interventi

lOCATELLI

Martinsicuro. Le consigliere comunali Marta Viola (Europa Verde) e Simona Lattanzi (Martinsicuro e Villa Rosa Bene Comune) hanno chiesto al Sindaco, Massimo Vagnoni, di bloccare l’impresa Eurocoop – Laga incaricata dal Comune della cura degli alberi, in quanto ha attuato una potatura drastica sui pini di via Piemonte e Largo Municipio e la capitozzatura dei tigli di via Roma capoluogo, via Moro, via Piemonte e Piazza Santa Rita, in palese contrasto con la Legge che vieta le mutilazioni dei rami degli alberi di ogni età.

Alla luce  del danno arrecato agli alberi delle citate vie, le consigliere hanno chiesto al Sindaco se gli operatori della ditta possiedono le competenze per effettuare una potatura rispettosa della biologia delle piante.
“Se è stato attuato un danno ambientale al patrimonio verde pubblico, la responsabilità primaria è dell’Assessore all’Ambiente Cappellacci e dell’Ufficio Ambiente del Comune che non hanno dato indicazioni precise alla ditta e non hanno sorvegliato le operazioni di potatura.
Un controllo diretto dei lavori avrebbe tutelato il benessere degli alberi, senza l’interruzione dei servizi ecosistemici che le piante offrono gratuitamente alle persone”.
Se ciò dovesse ripetersi, come è accaduto di recente, con lo sfregio della pineta di Villa Rosa e il taglio delle tamerici del Lungomare da via Amalfi a via Capri, senza l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, le Consigliere invieranno un dossier alla Procura della Repubblica di Teramo per omessa tutela di un patrimonio naturale al servizio della salute pubblica e della qualità dell’aria e del clima in ambito locale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio