ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Guardia di Finanza, concluso il tour dell’educazione alla legalità nelle scuole della provincia di Chieti

lOCATELLI

Chieti. Si è conclusa, il 13 dicembre, all’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Lanciano, nel plesso di Frisa, il tour provinciale presso le scuole, di ogni ordine e grado, sull’“educazione alla legalità economica”.

Il progetto in questione è frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto, lo scorso settembre, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promosso sul territorio dal Comando Provinciale Chieti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, con l’obiettivo di consolidare i rapporti tra le due Istituzioni. La serie di eventi ha avuto il proposito di diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, di affermare la convenienza, in termini sociali, del rispetto delle regole ed accrescere la consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalle Fiamme Gialle e dall’universo Scuola al servizio della collettività. Oltre 500 i km complessivi percorsi per soddisfare una fitta calendarizzazione di incontri, dovuta alle numerose adesioni dei Dirigenti scolastici, che ha permesso a 1029 studenti di 59 classi e 13 plessi dei comuni di Lama dei Peligni, Lettopalena, Gissi, Casalbordino, Bucchianico, Villamagna, Vacri, Vasto, Chieti, Lanciano e Frisa di partecipare attivamente alle conferenze tenute dal Comandante Provinciale – Col. Michele Iadarola – in qualità di relatore.

“Un dibattito sempre vivo e ogni volta diverso” – esordisce il Comandante Iadarola e continua – “pur ribadendo il medesimo concetto, ossia che la legalità è un principio transgenerazionale, che si recepisce e che si ha l’obbligo etico di trasmetterlo a tutte le età, ciò potrebbe essere l’impulso per intraprendere, soprattutto per gli studenti giunti all’ultimo ciclo istruttivo, un percorso di crescita professionale proprio arruolandosi nel nostro prestigioso Corpo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio