ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A lezione di educazione ambientale con gli alunni dell’istituto comprensivo Giulianova 1

lOCATELLI

Si sono conclusi gli incontri con i bambini delle classi terze, quarte e quinte della
scuola primaria di primo grado di Colleranesco e la scuola Popolare De Amicis e con i 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑒 𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠𝑖 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑒 𝑒 𝑡𝑒𝑟𝑧𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑆𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑆𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑖 P𝑟𝑖𝑚𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑑𝑜 𝑃𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎𝑐𝑐𝑒𝑡𝑡𝑖, 𝑠𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑛𝑛𝑢𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑎, 𝑠𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑑𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝐵𝑖𝑣𝑖𝑜 𝐵𝑒𝑙𝑙𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜, ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑎 𝑠𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑡𝑟𝑖𝑐𝑖 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑖𝑒𝑐𝑜 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡e due 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛e di dicembre.

I ragazzi hanno partecipato attivamente alle lezioni rispondendo a domande e a loro volta ponendo quesiti riguardanti la raccolta differenziata, le tipologie di rifiuto, l’ecosostenibilità ambientale.
Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alle lezioni di educazione ambientale con il progetto/concorso “Più Eco, Meno Ego”, articolato in tre fasi: la prima si è svolta in classe con le educatrici Rieco e ha coinvolto i ragazzi nella spiegazione e presentazione del progetto, la seconda fase, che riguarderà la parte pratica con la realizzazione di un elaborato grafico, manufatto, video o cortometraggi. La terza ed ultima fase, prevista per aprile, prevede la valutazione e la premiazione delle classi.

I bambini della scuola primaria di primo grado hanno assistito alla lezione del progetto “Perché differenziare?” riguardante le buone pratiche da attuare per fare una corretta raccolta differenziata e separare correttamente i rifiuti per far sì che possano essere correttamente smaltiti.
Le domande e le curiosità sono state tante e i bambini hanno partecipato attivamente con esempi e racconti sulle loro pratiche di raccolta differenziata e su quelli che sono gli errori da correggere per migliorare e fare sempre meglio per tutelare l’ambiente.
L’ assessore alla Cultura e all’ Ambiente è stata presente alle lezioni e, rispondendo alle domande e alle sollecitazioni degli alunni, ha dato un prezioso contributo alla riuscita dell’iniziativa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio