Tortoreto. Pressione fiscale inalterata, senza aumenti, con investimenti nel campo delle opere pubbliche, nell’anno che sta per iniziare di oltre 10milioni di euro.
Sono gli elementi caratterizzanti della manovra di bilancio del Comune di Tortoreto (bilancio di previsione e documento unico di programmazione) approvata, a maggioranza, nel corso della seduta consiliare pre-natalizia. Il consiglio comunale, infatti, ha validato il bilancio e tutti gli allegati e atti propedeutici che abbinano la situazione finanziaria del momento e le previsioni in termini di investimento l’anno successivo. Nella relazione dell’assessore al bilancio, Francesco Marconi, ha analizzato tutti gli elementi in fatto di tributi e tassazione, che resta inalterata rispetto al recente passato. Mentre nel piano degli investimenti per l’anno prossimo a cominciare, figurano la piazza sul mare con riqualificazione della parte centrale della riviera, adeguamento sismico del palazzo delle suore, ampliamento cimitero, case parcheggio, manutenzione strade, chiusura e tombatura della discarica, rifacimento della tribuna dello stadio Pierantozzi, per citarne alcune tra le più significative sul piano finanziario.
“Nel bilancio triennale si prevedono tagli per gli enti locali”, ha sottolineato l’assessore Marconi. “E che risente non soltanto dei tagli imposti dal legislatore, ma anche una serie di aumenti del costo dei servizi che vengono offerti alla collettività.
Tra questi l’aumento del piano di zona dell’Unione dei comuni Val Vibrata, per i servizi relativi all’assistenza dei disabili, anziani che nel bilancio in approvazione è di 210.000,00 contro una previsione stimata all’anno precedente di euro 150.000,00.
In questo contesto socio-economico il bilancio che andiamo ad approvare cerca di dare risposte importanti alla popolazione tortoretane, tale da garantire un tenore di vita adeguato alle necessità.
In considerazione di tutto questo, l’amministrazione Piccioni ha indirizzato gran parte degli investimenti proprio per dare risposte adeguate.
Anche per venire incontro al momento di crisi e difficoltà delle famiglie e delle imprese, questa amministrazione ha confermato, senza apportare nessuna variazione in aumento, tutte le aliquote vigenti nell’anno 2024″. Il bilancio e gli atti collegati sono stati approvati da solo gruppo di maggioranza. I due gruppi di minoranza si sono astenuti.