Raccolta rifiuti agricoli a Fossacesia: successo per l’iniziativa con una forte adesione delle aziende locali.
Fossacesia. Il successo della raccolta dei rifiuti agricoli organizzata ,presso l’area della Cantina Sociale Sangro, ha confermato ancora una volta l’impegno delle aziende agricole del nostro territorio nella gestione responsabile dei rifiuti e nella tutela dell’ambiente. Quest’anno hanno partecipato ben 157 imprese agricole, con una significativa crescita nelle quantità di rifiuti raccolti rispetto agli anni precedenti.
Nel dettaglio, sono stati raccolti:
1260 kg di contenitori di fitofarmaci,
2500 kg di plastica e polistirolo,
1000 kg di olio esausto.
Un risultato che dimostra come il settore agricolo, insieme alle istituzioni, stia facendo passi concreti verso una gestione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “I numeri di quest’anno non solo confermano l’impegno delle aziende agricole, ma evidenziano anche una crescente consapevolezza e responsabilità nella gestione dei rifiuti. Le nostre imprese si distinguono per il rispetto dell’ambiente e per la qualità della produzione, ingredienti fondamentali per un futuro più verde e sostenibile.”
L’assessore allo Sviluppo Sostenibile dell’Ambiente, Umberto Petrosemolo, ha aggiunto: “L’alto livello di partecipazione è un chiaro segno di sensibilità ambientale. Questo evento si conferma come un esempio di impegno condiviso per il nostro territorio, che mira a sensibilizzare tutti verso una gestione virtuosa dei rifiuti.”
Il servizio gestito da Ecolan e promosso con il supporto del Comune di Fossacesia si conferma una buona pratica che ogni anno cresce, testimoniando il forte impegno delle aziende di Fossacesia nella preservazione dell’ambiente e nella promozione di una cultura della sostenibilità.