Tutto pronto, a Tortoreto, per il concerto di Natale. Ad esibirsi domani, 22 dicembre alle ore 18 (tendone riscaldato ViviTortoreto nella rotonda Carducci) il Piceno Pop Chorus.
Il concerto, ad ingresso gratuito, è oramai un appuntamento fisso nel Natale tortoretano e rappresenta uno degli eventi previsti nel calendario di fine anno.
Il gruppo è costituito da 80 elementi: 29 soprani, 24 contralti, 18 tenori e 9 bassi.
Nato da un’idea della cantante e insegnante di canto Giorgia Cordoni, il coro è partito nel gennaio 2017 con 40 elementi ma si è ampliato nel corso del triennio successivo fino ad arrivare alla consistenza attuale di ben 80 elementi.
Alcuni di loro sono cantanti semi-professionisti, altri sono allievi di corsi di canto, altri ancora sono cantanti di lungo corso famosi nella scena picena, altri infine sono semplicemente persone intonate con la passione del canto.
Caratteristica fondante di questo coro è che comprende persone che vanno dai 20 ai 75 anni, armonicamente distribuite nelle varie sezioni: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori e bassi.
La parte musicale è resa dal vivo dal giovane chitarrista Marco Piccioni affiancato al microfono dalla
sorprendente beat-boxer Paulina Pieprzka.
Il repertorio comprende pezzi della musica pop italiana e internazionale arrangiati appositamente per il coro.
Comprende inoltre medley e mash-up, questi ultimi commistione tra brani diversissimi tra loro.
“Si tratta di uno degli eventi di punta del cartellone di Natale”, sottolinea l’assessore alla cultura, Giorgio Ripani, ” e che apre in pratica il periodo delle festività con un appuntamento quotidiano con gli spettacoli nel tendone”.
E domani, 22 dicembre, sono in programma anche due appuntamenti itineranti con i zampognari: alle 91.15 a Cavatassi e alle 11.45 nel centro storico.