ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Bilancio di previsione: Piccioni replica a Tortoreto Più e fa quadrato attorno alla vicesindaco

Presa di posizione del sindaco sulle questioni emerse nell'ultima seduta e nei commenti del dopo seduta

lOCATELLI

Tortoreto. Domenico Piccioni replica alla minoranza. Quella di Tortoreto Più che all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione non aveva lesinato critiche ad alcune strategie dell’esecutivo.

“Innanzitutto non è pervenuta nessuna proposta di emendamento presentato dal gruppo di minoranza relativamente agli strumenti programmatori e previsionali presentati”, sottolinea il sindaco di Tortoreto, “pertanto seppure passati con un’astensione dall’opposizione, certamente la maggioranza è su una strada percorribile e possibile che non può denotare l’incapacità tanto evidenziata da parte del gruppo Tortoreto Più”.

No agli slogan. Il sindaco analizza alcuni punti. “Nessuno slogan nel comunicare e condividere anche il lavoro ordinario sulle scuole, dove il delegato Lanfranco Cardinale ha comunque meglio presentato
lo stato dei lavori sul polo scolastico tanto da non ricevere in sede consiliare nessun appunto da parte dei consiglieri di minoranza.
Sul pontile, si può riscontare che mentre si cerca di turbare e confondere la cittadinanza con un’opera, al momento senza copertura finanziaria e in fase di valutazione da parte dell’amministrazione comunale che comunque ne apprezza unanimemente “l’immagine”, l’amministrazione continua il proprio
lavoro su interventi relativi al programma elettorale che i cittadini hanno approvato, dando il loro deciso consenso”.

Piazzale della chiesa. Per quanto riguarda la realizzazione di piazza Santa Maria Assunta, nessun
tergiversare né con i consiglieri né con i cittadini che attendono l’opera.
Chiaramente il piano triennale propone un project financing, cioè un progetto pubblico privato in merito, e pervenuta all’ente una proposta, l’ufficio competente sta valutando in maniera preventiva ed esclusivamente dal punto di vista tecnico.

Del tutto gratuito e molto probabilmente solo a fini di propaganda elettorale per nuovi gruppi e alleanze giustamente in itinere, è il giudizio verosimilmente condiviso da parte dei consiglieri di minoranza sul lavoro svolto fino ad ora dal vicesindaco, nonché assessore ai lavori pubblici, assessore che non è solo come si vuol fare credere ma supportato in pieno dal gruppo di maggioranza.

Il giudizio letto nel comunicato di un prendere tempo non caratterizza né l’amministrazione né il vicesindaco Del Sordo, da voi elogiato più di una volta sull’attenzione rivolta alla gestione della res pubblica. Anzi è questa occasione da parte dell’amministrazione tutta di ringraziare l’assessore ai lavori pubblici per il costante impegno e lavoro profuso nel raggiungimento degli obiettivi
comuni e condivisi con tutto il gruppo di maggioranza, che da sempre apprezza il suo operato e la sua persona”.

Frazioni. Salino è parte del territorio, tanto che la prima progettualità sulla riqualificazione delle Frazioni, fu programmato e realizzato da codesta amministrazione proprio lì con il campo polivalente adiacente alla piazza Madonna di Fatima, ad oggi tanto apprezzato dai ragazzi.
Il territorio è ampio e necessita di tanto, certamente non necessita di posizioni di parte, come non è intenzione dell’amministrazione disimpegnarsi su ulteriori interventi sulla base delle necessità ed esigenze del territorio, declinandone la programmazione.

Lungomare. Imprecisioni di nuovo anche nel descrivere le questioni relative alla zona sud
del Lungomare già oggetto di più interventi nella manutenzione stradale, nella raccolta delle acque meteoriche e nella realizzazione di un primo lotto autonomo e funzionale di marciapiedi accessibili.
La visione c’è e non è opera della minoranza il successivo lotto sul lungomare sud, trattasi del frutto della programmazione 2025-2027 già approvata in giunta comunale precedentemente. Seppure l’amministrazione non è certo interessata a tali precisazioni, le stesse diventano obbligate se si intuiscono tentativi propagandistici.

La visione è chiaramente esplicita nelle annualità per chi con occhio positivo segue un percorso rispetto a chi vede solo frammentazione.

Per ultimo non certo per importanza ma su mero elenco della minoranza, si eccepiscono i giudizi espressi sulla risposta circa le esalazioni maleodoranti provenienti da piazza Campo della Fiera, laddove ad una domanda di attualità si riscontra che l’ufficio competente ha già preso in carico la problematica per la risoluzione. Anche qui del tutto fuori luogo parlare di poca trasparenza,
chiarezza dell’amministrazione e del Vicesindaco Del Sordo, che, seppure non occorre ribadirlo, ha nel suo operato la mia fiducia e l’approvazione di tutta la maggioranza”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio