Attacco all’amministrazione: Dell’Orletta replica a Pineto Riparte
A parlare anche le assessore che si occupano dei temi oggetto di discussione
“Ritardi nei lavori pubblici, progetti rimandati e tensioni politiche durante il dibattito. Così il gruppo di opposizione ‘Pineto Riparte’ sintetizza l’ultimo consiglio comunale che si è svolto nella nostra cittadina. Eppure i fatti dicono il contrario, doveroso quindi ribadire quanto evidentemente non hanno inteso e rendere noto ai cittadini come stanno realmente le cose”.
Il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, così esordisce nel replicare alle affermazioni del gruppo Pineto Riparte. Una risposta corale che il primo cittadino condivide con le assessore che si occupano dei temi oggetto di discussione.
Quanto alle opere pubbliche è l’assessora al ramo Jessica Martella a chiarire come stanno le cose: “Tutti i cantieri appaltati dal comune di Pineto – afferma – sono attivi e in corso d’opera, non ci sono opere ferme. I lavori per la casa parrocchiale si stanno svolgendo e saranno ultimati, come risaputo già da tempo, grazie all’impegno di risorse del PNRR. Il progetto e i lavori che seguiranno e che saranno appaltati dalla Regione Abruzzo vedono il nostro ente interessato in maniera attiva a tutto l’iter. Anche i lavori per la realizzazione del canale scolmatore fanno capo alla Regione Abruzzo, che al momento ne sta progettando il tracciato a ridosso della foce del Vomano, ove insistono anche dei sottoservizi Eni che connettono le piattaforme alla centrale, con l’obiettivo di ridurre al minimo le interferenze con gli stessi. Di questo ci siamo informati appena insediati e ovviamente l’interlocuzione con le realtà interessate è tutt’ora costante perché è nell’interesse di tutta la comunità avere un’opera così strategica sul nostro territorio. Quanto alla casa parrocchiale va detto che i soldi messi a disposizione dalla Regione non erano sufficienti e quindi il Comune ha stanziato un proprio finanziamento e ha candidato il completamento nel PINQuA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) la cui progettazione è in corso. Riguardo alla questione legata alla realizzazione del campetto da calcio per il quartiere dei Poeti, nessuno dell’amministrazione ha asserito che non sia una urgenza. Anzi, proprio nel parlare di questo quartiere la sottoscritta ha evidenziato come negli ultimi anni siano emerse ulteriori urgenze e priorità, come la necessità di intervenire per garantire maggiore sicurezza stradale e decoro. Nell’affermare questo c’è stata la condivisione anche di esponenti del gruppo Pineto Riparte, pertanto invio la minoranza a manifestare critiche costruttive che guardino all’interesse generale della cittadinanza e non a spicciola propaganda”.
L’assessora con delega alle Politiche Sociali e allo Sport Camilla Scanitti relativamente alla richiesta di rivedere le mozioni riguardanti la Caritas e il sostegno a uno sportivo, chiarisce: “Il Comune di Pineto si distingue da sempre per aver creato strumenti di solidarietà e per aiutare chi è in difficoltà, considerando tutti i cittadini senza distinzioni. Sicuramente ci impegneremo per trovare ulteriori modalità di aiuto per chi ha bisogno e per eventuali riconoscimenti agli atleti che si distinguono nei vari aspetti dello sport o di altre attività grazie alle loro capacità. Abbiamo invitato l’opposizione a rivedere le due mozioni perché erano strutturate male, dato che si limitavano a chiedere contributi a favore di una singola persona e di una singola associazione. L’ente naturalmente deve garantire l’equa parità di tutti i cittadini e di tutte le realtà che operano sul territorio. L’opposizione ha poi ritirato la mozione sulla Caritas, comprendendo che ci possono essere strade alternative per contribuire, dunque l’attacco a mezzo stampa risulta quantomeno inopportuno”.
“La minoranza – conclude il primo cittadino – è convinta ancora di essere in campagna elettorale, lo dimostra il tentativo di enfatizzare presunti ritardi nelle opere pubbliche, che come chiarito non ci sono, e con la presentazione di mozioni ad personam che non tengono conto dei requisiti di generalità e astrattezza che devono necessariamente possedere per non caratterizzarsi come un impegno elettorale. Per quanto riguarda la questione Caritas, va detto che la mozione l’hanno ritirata loro, e io stesso ho assunto l’impegno di sostenere le loro iniziative come faremo con tutte le realtà che si dedicano agli ultimi e in generale che agiscono nel sociale. Invitiamo l’opposizione a una più attenta analisi di quanto si dice e si fa nel consiglio comunale, è evidente in questo caso il mancato ascolto e l’incoerenza dei componenti del gruppo di minoranza per evitare inutili e sterili polemiche e conseguenti magre figure ai loro danni a mezzo stampa”.