Notte di lavoro per i Vigili del fuoco di Sulmona e i volontari della protezione civile impegnati a Pratola Peligna nella rimozione di rami e alberi caduti.
Disagi tra Pescostanzo e Campo di Giove dove la neve ha superato il metro di accumulo. È stata disposta la chiusura del Valico della Forchetta (1200 metri di quota) e della strada provinciale 12 Frentana che da Campo di Giove porta a Passo San Leonardo. Rimangono percorribili le strade del paese e di collegamento a Sulmona.
“In considerazione delle condizioni metereologiche, nelle prossime ore si raccomanda di limitare gli spostamenti e di mettersi in viaggio solo con mezzi muniti di pneumatici invernali o con catene a bordo, come prevede la normativa” avvisa il Comune di Campo di Giove che ha attivato il Coc.
Circolazione a rilento anche sulla statale 17 dove le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione.
Alcune auto in panne sull’Altopiano delle Cinquemiglia dove si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. Si registrano code nei pressi del casello autostradale di Sulmona-Pratola Peligna sull’A25.
Nel territorio di Prezza un masso si è staccato dalla parete rocciosa che sovrasta la provinciale 52 Nolfese, strada di collegamento tra Sulmona e Campo di Fano, frazione di Prezza. Sul posto sono in corsi operazioni di messa in sicurezza, il sindaco, Marianna Scoccia, ha allertato la Provincia dell’Aquila per gli interventi di ripristino. Il traffico è rallentato, ma la strada non è stata chiusa.
E’ stata chiusa temporaneamente ai mezzi pesanti la strada statale 17 tra Pettorano sul Gizio e Roccaraso.
A darne notizia è il sindaco di Pescocostanzo, Roberto Sciullo, che si è messo in contatto con Provincia e Prefettura dell’Aquila per far fronte alla situazione.
“Massima prudenza per chi si mette in viaggio” raccomanda Sciullo.
Nel suo Comune la neve ha raggiunto il metro di accumulo.
Intanto i carabinieri hanno predisposto un posto di blocco sulla statale 17, all’altezza del bivio di Sulmona in località Incoronata verso Pettorano sul Gizio, per gestire il traffico veicolare e dirottare i veicoli sprovvisti di attrezzatura adeguata.