Il programma degli eventi natalizi di Silvi si è concluso con “Arriva la befana” in piazza Marconi, location dove si sono svolte le attività culturali e ricreative.
In precedenza l’8 dicembre c’erano stati i mercatini e laboratori creativi dell’associazione Il Pagliaccio; il 13 e 14 dicembre, organizzate dalla Scuola primaria dell’Istituto scolastico “G. Pascoli due giorni di festa culminate con il posizionamento del grande albero di Natale realizzato con centinaia di mattonelle granny all’uncinetto confezionate dalle mamme e dalle nonne degli scolari. Il 21 animazione con laboratori creativi nella pineta del Pescatore con l’associazione ASP Educrescere del Centro Il Pagliaccio che ha organizzato laboratori creativi e la “Lettera a Babbo Natale. Il 22 c’è stata l’intera giornata dedicata ad “Aperichristmas” con tanta musica, canti di Natale, disco music e street food a cura dell’associazione commercianti Enjoy e della Pro Loco. Il 23 nel palazzetto dello Sport con il coordinamento del consigliere Matteo Di Febbo si è svolto “Il Villaggio di Babbo Natale”. Dal 27 al 30 dicembre nella sala consigliare del Comune sono stati proiettati i film di Natale. Il 29 ha avuto un bel successo l’atteso appuntamento con l’attrice/regista Raffaella Mutani che ha realizzato con l’associazione Arte’Lier il Grinch Orienteering Game Theater , con giochi a squadre. Dulcis in fundo il pomeriggio del 6 gennaio è arrivata la tanto attesa “Befana a Silvi” a cura dell’associazione ASD Offside con il patrocinio del Comune. La giornata è iniziata con mercatini, stand gastronomici e divertenti laboratori che hanno stimolato la creatività dei bambini. Infine, accolta entusiasticamente dai bambini è arrivata la Befana su una carrozza, curata dall’associazione Offside, che ha distribuito tantissimi doni a tutti offerti dall’AVIS, da Io Bimbo, Universo commerciale e dalla Uni3^Età “Terre del Cerrano”. I due premi in palio sono stati assegnati dalla giuria popolare a Michael Leoni per “l’Albero più bello” e per la categoria “Vetrine” alla Cover Up.
“E’ stata – hanno detto l’assessore Alessandro Valleriani e la consigliera incaricata Maria Cichella – una esperienza davvero indimenticabile resa possibile grazie alla determinante collaborazione dell’associazione Enjoy e di quelle culturali, degli sponsor e del team di cui facevano parte l’assessore Matteo Colatriano e i colleghi consiglieri Monica Leonzi e Matteo Di Febbo”.
“Visto il buon successo ottenuto dagli eventi realizzati in questa circostanza – ha dichiarato l’assessore Matteo Colatriano – proporrò alla giunta e alla maggioranza di destinare per il Natale 2025 risorse più importanti per rendere tutte le iniziative ancora più interessanti e di maggiore spessore culturale e spettacolare, capaci di imporre l’immagine della nostra città anche al di fuori del nostro territorio comunale”.