ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Atri, le interrogazioni della consigliera Italiani al Sindaco Ferretti

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale

lOCATELLI

Numerose le richieste che, nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Atri del 28 dicembre, la consigliera di minoranza e portavoce del Movimento 5 Stelle Atri, Gabriella Italiani, ha sottoposto al sindaco Ferretti.

“La prima è stata fatta sulla mancata manutenzione della S.P. n. 30 Atri/Treciminiere e della S.P. n. 28 Atri/Pineto. Il Sindaco ha detto che ci sarà, a gennaio, un sopralluogo con la Provincia di Teramo. Speriamo che venga rifatto, a stretto giro, il manto stradale delle suddette strade provinciali, soprattutto quella che porta nelle frazioni di San Martino e Treciminiere, perché l’asfalto è sgretolato in molti punti e ci sono buche enormi lungo tutta la summenzionata strada”.

La Consigliera Italiani ha anche chiesto “perché i lavori di ristrutturazione delle mura storiche vicino alla Rocca di Capo d’Atri sono fermi da oltre un mese dopo la sola montatura dell’impalcatura. Tale situazione sta arrecando disagi a tutti gli utenti della strada poiché la strada è a senso unico”.

“Un altro argomento molto discusso, anche in campagna elettorale, è stato sulla costante diminuzione della popolazione atriana dal 2008 ad oggi. Ormai i dati ISTAT affermano che i residenti atriani sono meno di 10.000 (vedi foto schema ISTAT) e la Consigliera Italiani ha chiesto al Sindaco come cercherà di arginare il problema dello spopolamento”.

“Un altro argomento caro agli Atriani è quello dell’Ospedale di Atri. La Consigliera Italiani ha confessato di essere preoccupata dal fatto che diversi medici del Pronto Soccorso atriano siano andati via a fine anno; il Centro Termale ancora chiuso; la Pediatria oggi è solo H12, senza possibilità di ricovero dei bambini e non tornerà H24, ma qualcuno le ha risposto che non si può vivere di amarcord!”.

Inoltre la Consigliera Italiani ha chiesto al Sindaco ed al dott. Marini, Primario del Reparto di Medicina del San Liberatore, “se fossero a conoscenza del fatto che le sedute operatorie risultano estremamente compresse visto la mancanza di Anestesisti e la riduzione di Chirurghi ed Ortopedici. Che fine hanno fatto le promesse a livello regionale di rideterminare l’Unità Operativa Dipartimentale di Oculistica? Che fine ha fatto la Unità Operativa Complessa di Endocrinologia? A che punto è il progetto di acquisto in Radiologia della risonanza magnetica nucleare e di un ortopantomografo digitale?”.

E ancora: “Notizia triste appena pervenuta alla Consigliera è che il 31 dicembre è stato chiuso il Centro Alzheimer ad Atri, dove numerosi anziani malati venivano visitati una volta la settimana, invece adesso dovranno recarsi a Giulianova”.

La Consigliera Italiani ha anche chiesto al Sindaco “se è stato redatto o meno il piano neve anno 2024/2025. Il Sindaco ha detto che c’è, ma ad oggi, alla prefata Consigliera Comunale, non è pervenuto”.

Un’altra interrogazione è stata fatta sulle “criticità della terrazza sul Piazzale Cherubini e del sottopassaggio che porta al sottostante Viale Verna. Il Sindaco ha detto che i lavori di ristrutturazione non riprenderanno per il momento. Nel frattempo è stato messo un colorato pannello per coprire l’impalcatura arrugginita, ma i proprietari dei garage sottostanti al Piazzale Cherubini continuano ad essere arrabbiati a causa delle infiltrazioni ivi presenti”.

La Consigliera Italiani ha anche illustrato “tutte le criticità relative alla viabilità sita nella zona Industriale di Piantara, vicino al nuovo deposito dei pullman TUA. Il Sindaco ha riferito che il manto stradale delle strade in quella zona sarà rifatto dall’ARAP… ma quando?”.

Nello stesso consiglio comunale sono state nominate Gabriella Italiani, per la minoranza, e Mimma Centorame, per la maggioranza, componenti consiliari della Commissione Tecnica-Consultiva per la gestione della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio