ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, Magna4: successo per lo spettacolo teatrale al Kursaal

lOCATELLI

Giulianova. Domenica 5 gennaio alcuni tra gli allievi attori del corso di teatro denominato Progetto Teatro Knà hanno portato in scena corti teatrali in occasione della IV edizione di “MAGNA”, evento teatrale dedicato al cibo nel periodo delle festività natalizie.

Risale al 2019 la prima edizione pensata e realizzata per enfatizzare, ironizzare e scherzare sugli usi e costumi della società consumistica nei periodi “comandati” dalle abitudini alimentari eccessive.

Gli educatori teatrali e autori, Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura dell’Associazione Culturale Knà, raccontano di come questa idea sia nata per omaggiare Mattia Torre, geniale scrittore, commediografo e regista italiano, prematuramente scomparso nel 2019, ispirandosi ad uno dei suoi pezzi più rappresentativi dal titolo “Gola”.

L’Associazione, attraverso “MAGNA”, porta in scena ironicamente le caratteristiche peggiori del nostro essere ‘degustatori’ italici, disposti alla ribellione per “un’acciuga mancante in un fiore di zucca” incarnando i valori più cinici della società dello “All you can eat”, votata all’esaltazione della quantità smodata con cui poter affrontare un giro pizza o di sushi finché non dici basta.
Dai testi di Mattia Torre, col passare degli anni e attraverso le varie edizioni, sono stati elaborati anche altri autori e testi, sempre legati al tema culinario.

Lo spettacolo, andato in scena presso il Palazzo Kursaal di Giulianova, in provincia di Teramo, anche quest’anno ha visto la partecipazione numerosa di un pubblico attento e divertito che ha apprezzato soprattutto l’eclettismo nella scelta dei brani e la loro messa in scena, mai scontati, sempre accattivanti.
Particolarmente interessante e originale l’idea di portare in scena attori allievi del corso di teatro che vivono in questo modo un’esperienza unica, non finalizzata meramente ad uno spettacolo di fine corso, ma a diversi eventi culturali organizzati durante tutto l’arco dell’anno.
Oltre a “MAGNA”, infatti, l’Associazione Knà ha portato e continua a portare in scena i suoi allievi in spettacoli e performance di vario genere e in occasione di eventi culturali o ricorrenze di una certa rilevanza, anche a livello internazionale, come ad esempio “HAOHS”, spettacolo dedicato alla Shoah (quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario del “Giorno della Memoria”).

MAGNA4 – in scena:
Chiara Bianchini, Mattia Bonadduce, Antonio Branciaroli, Stella Cappelletti, Federico Caprioni, Giulia Caprioni, Alessandra Caralla, Alessandro Carincola, Isabella Carlomagno, Lara Cicconi, Salvatore Citzia, Luigi Di Bonaventura, Piera Di Bonaventura, Lorenzo Di Donato, Ludovica Di Pietro, Lorenzo Garbatini, Roberta Iacone, Flavia Iaconi, Viola Lattanzi, Emanuele Liberati, Riccardo Liberato, Luca Macaluso, Daniela Manzo, Luisa Monticelli, Nicola Monticelli, Priscilla Monticelli, Marco Nazionale, Vincenzo Pittari, Davide Vagnozzi
Direzione artistica – Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura
Percussioni – Luigi Di Bonaventura
Pianoforte – Alessandro Carincola
Ha presentato la serata Piera Di Bonaventura

Fotografie di Gianni Caprioni

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio