Martinsicuro. Si è svolta ieri, 12 gennaio, nella sala consiliare la premiazione della 7ª edizione del concorso “Creiamo il Natale 2024”. Questo appuntamento ormai consolidato ha visto una straordinaria partecipazione, celebrando ancora una volta la creatività, la tradizione e lo spirito natalizio della comunità.
Le categorie in gara
Tre le categorie del concorso: Albero di Natale da casa, Presepe da casa e Presepe da esposizione. Le prime due categorie sono state valutate sia da una giuria qualificata che attraverso una votazione social sulla pagina Facebook ufficiale, che ha reso la competizione ancora più coinvolgente e partecipata.
I vincitori social
Nella categoria “Presepe da casa”, il premio per il maggior numero di like (34) sui social è andato a Chiara Marchionni. Per la categoria “Albero di Natale da casa”, il riconoscimento social è stato assegnato ad Alessia Carta con ben 168 like.
I presepi in esposizione
La categoria “Presepi da esposizione” ha presentato opere di grande valore artistico e simbolico, esposte nella pittoresca Chiesetta di Via Po, visitabile durante tutto il periodo natalizio. La giuria, composta da Donatella Foglia, Loredana Tosi e Lucia Spedicato, ha decretato i vincitori dopo un’attenta valutazione.
Le classifiche
Per la categoria Alberi di Natale da casa, al primo posto si è classificata Alessia Carta, seguita da Elvezia Marini al secondo posto e Vittoria Gaspari al terzo. Per la categoria Presepi da casa, il primo posto è stato conquistato da Irene Stefanìa, il secondo da Guido Montecchia e il terzo da Francesca Ventrella. La competizione dei Presepi da esposizione, caratterizzata anche quest’anno da opere di grande qualità, ha visto il trionfo di Orlando Coccia, mentre Mattia D’Amario si è classificato al secondo posto e Giuseppe Candela al terzo.
La presenza istituzionale
All’evento hanno preso parte diverse figure istituzionali che hanno portato il loro saluto e il loro sostegno all’iniziativa. Erano presenti il Sindaco Massimo Vagnoni, il Presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni, il Vicesindaco Monica Persiani, l’Assessore Marco Cappellacci e i Consiglieri comunali Martina Pollastrelli, Ilario Capece e Marco Massetti.
Un grande grazie va anche ai presidenti di quartiere: Mario Rosato (Nuova Rosa), Emanuel Coccia (Anfiteatro), Settimio Bastianelli (Sacro Cuore), Michela Tassoni (Santa Rita), Roberta Di Luca (La Fenice), Maierli Spaconi e Sara Palladini (La Terra Degli Elfi).