Roccamorice. “Risolvere definitivamente il rischio di isolamento di Roccamorice, con un ponte che eviti il ripetersi di cedimenti rocciosi e il blocco della strada provinciale”: è Sinistra Italiana ad intervenire sulla chiusura temporanea della Strada Provinciale 64, coinvolta da una frana dal giorno di Santo Stefano.
“In merito alla chiusura della strada che dalla bivio di Abbateggio porta a Roccamorice, facciamo un po’ di chiarezza – premette Sante Di Paolo, già assessore provinciale di Pescara -, chiedendo non solo l’immediata riapertura della strada dopo averla messa in sicurezza, per la quale non capiamo perché un lavoro di somma urgenza non era ancora partito dal 26 dicembre, giorno di chiusura della strada. Per il futuro si dovrà pensare a una soluzione definitiva del problema, come la realizzazione di un ponte, partendo dalla zona in questo momento transennata per approdare direttamente all’ingresso del paese in modo da bypassare per sempre il ponte che si erge sopra il torrente Capo La Vena”.
“Non basta la messa in sicurezza, per evitare futuri disagi – continua Di Paolo – “Mettere in sicurezza il costone che sovrasta il tratto di strada interessato non è affatto sufficiente visto che il torrente continua a erodere il costone sottostante su cui poggia il tracciato stradale. Il crollo del costone che regge la strada farebbe in modo da isolare completamente Roccamorice. Una ventina di anni fa, seconda legislatura De Dominicis in giunta provinciale di cui facevo parte, prendemmo in considerazione la realizzazione del ponte ma il costo dell’opera era proibitivo per l’ente Provincia. Ritengo che l’ente Regione in questo momento si debba accollare il costo dell’opera in modo da risolvere per sempre il rischio di far rimanere isolato un paese come Roccamorice”.
“E’ necessario che la Regione presti massima attenzione alle aree interne, con un’analisi delle fragilità idrogeologiche e infrastrutturali che rischiano di isolare cittadini e cittadine, rendendo difficoltosi gli spostamenti anche per raggiungere posti di lavoro, scuole e servizi”, conclude Daniele Licheri, Segretario Regionale Sinistra Italiana.