Tortoreto, barriere architettoniche: entro l’anno l’approvazione del piano
Incontro pubblico con i portatori di interesse
Tortoreto. Percorso del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e modalità di lavoro. Nel corso di un incontro dedicato, all’Hotel Villa Elena, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Piccioni, ha illustrato le attività per la redazione del Peba (piano per eliminazione delle barriere architettoniche).
A fine 2023, infatti, l’amministrazione aveva dato formale indirizzo al settore di competenza per l’elaborazione dello strumento, che ha come obiettivo di garantire il raggiungimento del maggior grado di mobilità di tutte le persone nell’ambiente abitato.
L’affidamento del servizio di redazione è stato sostenuto anche grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dall’ente in risposta ad un bando 2023 dedicato al PEBA, che ha permesso l’avvio dell’iter in modo più spedito.
Nell’incontro di ieri, 21 gennaio, la vicesindaco Arianna Del Sordo ha introdotto il tema, illustrando l’iter procedurale che l’ente seguirà, dall’approvazione delle linee guida, il recepimento delle osservazioni fino all’approvazione dello strumento che avverrà entro il 2025. La parte fondamentale dell’incontro è stata la presentazione da parte dei tecnici incaricati delle caratteristiche e degli gli obiettivi del piano, raccogliendo le osservazioni e gli spunti da parte dei cittadini intervenuti.
E’ stato infine ricordato che il metodo partecipativo e di concertazione non è terminato, proseguirà fino all’approvazione definitiva e anche dopo attraverso il monitoraggio e l’aggiornamento dei piani attuativi consequenziali.
Negli anni passati l’amministrazione comunale ha realizzato degli interventi, quali l’adeguamenti di scivoli di un tratto del lungomare, il posizionamento di passerelle e sedie Job in spiaggia, l’adesione al Registro rampe Raccordate, l’accesso del sito istituzionale e della cartellonista infoturistica agli ipovedenti , come anche mappe e percorsi. “Si prosegue sull’impegno preso con un coinvolgimento attivo e partecipato sul tema, mettendo concretamente al centro, in modalità mirata e strutturale, l’autonomia della persona”, sottolinea la vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Arianna Del Sordo.