Domenica 26 gennaio 2025, alle ore 20:30, nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Mosciano Sant’Angelo si terrà un concerto lirico dedicato al Giorno della Memoria, “Per non dimenticare le vittime dell’Olocausto”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Casta Diva” A.P.S ETS, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Mosciano Sant’Angelo.
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti di fama internazionale: Nunzio Fazzini – Tenore, Maria Conchita Pinna – Soprano, Alessandro Pento – Baritono, Marianna Volkova – Soprano, Adriano D’Arcangelo – Basso. Ad accompagnarli al pianoforte il M° Corrado Di Pietrangelo.
Verrà presentato un vasto repertorio, con una selezione di arie dalle opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, Jacques Offenbach, Georg Friedrich Händel, ed altre famose melodie.
Durante la serata, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, si darà lettura di testi che sottolineano tematiche importanti ed attuali quali la pace, la non violenza, il rispetto e l’amicizia tra i popoli.
Nel corso dei suoi vent’anni di attività, l’Accademia “Casta Diva” ha collaborato con diverse associazioni del territorio, come Unitalsi, Croce Rossa, Onlus; ha curato eventi, concerti, recital; ha preparato gli allievi per l’ammissione al Conservatorio, all’Esame di Laurea in canto o strumento musicale; ha organizzato Corsi di Alta Formazione, Masterclass di perfezionamento, Seminari; ha altresì portato avanti progetti musicali come per esempio quello rivolto ai ragazzi diversamente abili, dal titolo “Ci sono anch’io”, cui hanno aderito varie scuole primarie e secondarie del teramano.
Presenterà la serata Bibiana Pignotti.