ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Affido culturale con la scuola: la rete che mira a creare una comunità inclusiva

Con la partecipazione dell'IC Roseto 2

lOCATELLI

Pineto. Si è svolto con grande entusiasmo il ciclo di incontri di presentazione del progetto “Affido Culturale con la Scuola”, un’iniziativa che mira a creare una comunità inclusiva e solidale attraverso esperienze culturali condivise tra famiglie, scuole e territorio.

 

Due gli eventi di lancio: il primo si è svolto a Roseto lo scorso 20 gennaio 2025, presso l’Aula Polivalente della Scuola “Fedele Romani”, il secondo, il 24 gennaio 2025, presso la Scuola Media “Tinozzi” di Pescara.

Entrambi gli incontri hanno visto la partecipazione di numerose famiglie, educatori e rappresentanti delle scuole partner, tutti accomunati dall’obiettivo di favorire la partecipazione culturale e il dialogo tra famiglie provenienti da contesti diversi.

Promosso dall’Associazione Focolare Maria Regina ETS, il progetto “Affido Culturale con la Scuola” nasce con l’intento di abbattere barriere sociali e culturali, promuovendo legami significativi attraverso attività come visite a musei, spettacoli teatrali, laboratori creativi e uscite nella natura.

Con l’aiuto delle scuole, l’Istituto Comprensivo Pescara 8 e l’Istituto Comprensivo Roseto 2, partner di Progetto, le famiglie vengono coinvolte in una rete solidale che valorizza le risorse del territorio, offrendo ai bambini e ai genitori opportunità di crescita e condivisione.

Il progetto è sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, nell’ambito di un intervento multi-sistemico volto a migliorare la qualità degli interventi educativi, psicologici e sociali.

“Affido Culturale con la Scuola” mira a rafforzare la coesione sociale e la partecipazione culturale attraverso:

  • Attivazione di una rete solidale della cultura: coinvolgimento di esercenti culturali per offrire accesso gratuito a musei, teatri, e altre attività.
  • Costruzione di legami solidali: creazione di coppie di “famiglie affidatarie” e “famiglie affidate” per condividere esperienze culturali e momenti di svago.
  • Promozione della scuola come motore di inclusione: coinvolgimento attivo degli istituti scolastici per rafforzare la relazione tra scuola, famiglie e territorio.
  • Un futuro inclusivo attraverso la cultura

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio