Il Comune di Giulianova ha attivato in queste ore una serie di nuovi servizi pubblici digitali che consente a cittadini ed imprese, tramite il portale web istituzionale “Municipio virtuale”, disponibile all’URL https://servizi.comune.giulianova.te.it, di presentare richieste online per l’avvio di procedimenti amministrativi.
Si tratta, in sostanza, del risultato di un progetto contenuto nel Pnrr e rivolto al cittadino “attivo”, progetto curato dal responsabile del Servizio Sistemi Informativi, l’ingegner Gabriele Massimiani.
L’ obiettivo primario è il miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi pubblici nonché la semplificazione, tramite l’ausilio degli strumenti digitali, dell’interazione tra cittadino e Comune.
In particolare, i nuovi servizi digitali disponibili sul portale consentiranno al cittadino di inoltrare agli uffici:
1. Richiesta di accesso agli atti amministrativi di tipo civico, generalizzato o documentale. ( URL
https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=38) ;
2. Richiesta di accesso agli atti edilizia, disponibile ( URL
https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=39);
3. Richiesta di pubblicazione di matrimonio ai Servizi Demografici e Stato Civile, disponibile ( URL https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=36) ;
4. Richiesta di permesso di occupazione suolo pubblico alla Polizia Locale disponibile ( URL
https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=37) ;
5. Richiesta di iscrizione all’asilo nido comunale al Servizio Pubblica Istruzione, ( URL https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=40) ;
Le istanze saranno automaticamente protocollate ed assegnate agli uffici comunali competenti che provvederanno a gestirle tramite una piattaforma digitale integrata.
Il cittadino o l’impresa potranno così seguire l’andamento della propria istanza, generata direttamente sul portale web istituzionale “Municipio Virtuale”, accedendo con il proprio SPID, CIE o EiDAS.
Inoltre, è stato attivato il servizio di richiesta di appuntamento on-line, disponibile all’URL
https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Appuntamenti/Appuntamento, dedicato al
Servizio di Edilizia privata ( Sue) e finalizzato alla gestione delle pratiche edilizie tramite lo Sportello Comunale Multiservizi, operativo presso gli uffici tecnici comunali.
E’ attivo, altresì, il servizio segnalazioni disservizi all’URL
https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Segnalazioni/NuovaSegnalazione, con il quale il cittadino può segnalare eventuali malfunzionamenti del servizio WiFi garantito dal Comune nei
luoghi pubblici, o malfunzionamenti di telecamere o mancanza di segnaletica del sistema di videosorveglianza comunale.
Per tutti i nuovi servizi è garantito il servizio di assistenza online all’URL
https://servizi.comune.giulianova.te.it/ServiziOnLine/Assistenza/Assistenza.
“La novità – commenta il Sindaco Jwan Costantini- rappresenta un nuovo importante tassello per il completamento della trasformazione digitale nell’Ente. Utile e innovativa, la possibilità di di inviare istanze attraverso Pc, smartphone o tablet e seguire l’evoluzione della richiesta senza la necessità di recarsi di persona presso gli uffici comunali. Ringrazio sentitamente per questo il Servizio Sistemi Informativi Comunale che ha coordinato questa complessa attività di riorganizzazione.”