Pescara. E’ stato inaugurato sabato scorso, presso il Cineateatro Circus di Pescara, il percorso di formazione “Verso un sistema integrato 0-6: approcci, pratiche, curricolo verticale e orizzontale, ricerca-azione e tecniche innovative” organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico della provincia di Pescara e l’ente di formazione Accademia Eraclitea.
L’evento inaugurale di sabato, al quale hanno preso parte oltre 300 corsisti, rappresenta il primo step di un percorso di formazione più ampio e strutturato rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie, e agli educatori dei servizi educativi della provincia di Pescara.
Particolarmente apprezzati dai corsisti gli interventi dei relatori Ilaria Filograsso, Professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università D’Annunzio di Chieti, e Mirco Fasolo, Professore associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Il percorso di formazione è modulato in 3 unità di 25 ore cadauna e si svolgerà durante l’intero anno 2023.
“Il corso intende promuovere processi di collaborazione tra professionisti impegnati a vario titolo – ha affermato il Vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione Gianni Santilli – nella costruzione di un sistema educativo integrato 0-6 anni, favorendo l’adozione di processi di formazione/ricerca e di metodologie innovative. È stato infatti condotto uno studio sui bisogni formativi – ha precisato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli – che già dal mese di giugno ci ha consentito di inserire in questo progetto moduli formativi mirati e rivolti agli educatori dei servizi educativi e ai docenti delle scuole dell’Infanzia statali e paritarie”.