Roseto. L’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi rende noto che sono stati pubblicati gli avvisi per l’assegnazione di 73 postazioni riservate ai possessori di piccole imbarcazioni da diporto e di 8 postazioni riservate a pescatori muniti di licenza di pesca in corso di validità.
Le postazioni individuate si trovano nell’area alaggio che sorge su Lungomare Trieste, tra l’area demaniale marittima “Lido Ah!Mar” e l’area demaniale marittima “Lido Papenoo” (33 per le piccole imbarcazioni); nell’area alaggio che si trova in Lungomare Trento, tra l’area demaniale marittima denominata “Lido Aragosta” e l’area demaniale marittima denominata “Luna Rossa” (18 per le piccole imbarcazioni e 4 per i pescatori); nella frazione di Cologna Spiaggia, tra la spiaggia libera n. 30 e la spiaggia libera n. 31(22 per le piccole imbarcazioni e 4 per i pescatori). Inoltre, l’Amministrazione Comunale si è riservata di tenere libere alcune postazioni per concederle, all’occorrenza, ai diportisti stagionali che arrivano sul territorio nel corso dell’estate.
LE DOMANDE. I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato all’avviso presente sul Sito Istituzionale del Comune, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.roseto.te.it. Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 10:00 del giorno 11 febbraio 2025 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 15 febbraio 2025.
I CRITERI. La formazione della graduatoria degli idonei all’occupazione dei posteggi terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della domanda tramite PEC e delle seguenti priorità: Residenti nel Comune di Roseto degli Abruzzi; Non residenti proprietari di unità immobiliari di categoria catastale “A” nel Comune di Roseto degli Abruzzi; Non residenti e senza proprietà di immobili nel Comune di Roseto degli Abruzzi. Per istanze presentate da associazioni o società non a fine di lucro con finalità inerenti al diportismo nello statuto, la priorità è attribuita alle associazioni e/o società con sede legale nel Comune di Roseto degli Abruzzi. Le persone fisiche, aventi diritto al posteggio, di età superiore ad anni 75 o affetti da disabilità motoria, a prescindere se residenti o meno, avranno la priorità nella scelta di posteggio e pertanto saranno posizionati d’ufficio ai primi posti della graduatoria di scelta, in base all’ordine di arrivo delle domande. Non è concedibile più di un posto barca a nucleo familiare, per le persone fisiche, facendo riferimento allo stato di famiglia esistente presso l’anagrafe del Comune di Roseto degli Abruzzi.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il modello di domanda, è possibile consultare l’avviso pubblico completo sul sito web istituzionale del Comune di Roseto degli Abruzzi.
“Questa iniziativa, realizzata anche grazie all’aggiornamento della cartografia, mira a promuovere il diportismo nel nostro territorio, offrendo ai residenti e ai turisti la possibilità di usufruire di un’area funzionale per far dimorare le loro imbarcazioni – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Patrimonio Gianni Mazzocchetti – Siamo convinti che questo contribuirà a valorizzare ulteriormente la costa di Roseto e a incentivare le attività legate al mare. Inoltre, anche in questa occasione, abbiamo deciso di utilizzare criteri ben precisi che vadano a favorire le categorie più fragili e i residenti a Roseto degli Abruzzi, inoltre, grazie a questo avviso, favoriremo la massima distribuzione dei posti a disposizione tra i vari diportisti”.