Giulianova. Si terrà martedì 11 febbraio, dalle 15.30, al Kursaal, un incontro informativo sulle previsioni e gli obblighi contenuti nella Legge Regionale 58 del 2023, che ha profondamente innovato le procedure per la redazione e l’ approvazione dei piani urbanistici comunali.
Ad un anno dall’entrata in vigore della norma e nell’imminenza dei primi adempimenti previsti a carico dei comuni, l’Amministrazione Comunale, tramite il Servizio Governo del Territorio, intende dunque informare i cittadini e tutti i portatori di interesse sulle novità del testo legislativo, in particolare sugli adempimenti previsti dal regime transitorio.
“La partecipazione alla redazione dei nuovi strumenti urbanistici – spiega il Sindaco Jwan Costantini – ha delle forme e scadenze ben precise, stabilite dalla normativa. E’ necessario però che quest’ultima venga supportata dall’ adeguata conoscenza della legge, in modo che amministratori, tecnici, operatori economici, cittadini, acquisiscano gli strumenti per la comprensione delle dinamiche e delle procedure che il legislatore regionale ha inserito nella norma. Ringraziamo gli uffici comunali, in particolare il dottor Andrea Sisino, Dirigente dell’Area Servizi Tecnici, e l’architetto Raffaele Di Marcello, Responsabile del Servizio Governo del Territorio, che da subito hanno approfondito i contenuti del disegno di legge regionale, contribuendo peraltro a suggerire alcune modifiche del testo vigente.
La nostra gratitudine, anche per la disponibilità ad organizzare l’incontro dell’ 11 febbraio, in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali, e con l’Unione Nazionale dei Tecnici degli Enti Locali. Invitiamo la cittadinanza e tutti i portatori di interesse a partecipare a questo passaggio altamente formativo.”