![](https://www.cityrumorsabruzzo.it/wp-content/uploads/2025/02/amatucci-697x470.jpg)
Sant’Egidio alla Vibrata. “Nessuno sta scappando dal nostro Comune e sono in definizione una serie di operazioni che consentiranno, entro l’anno di assumere almeno 5 dipendenti e sanare quelle che sono delle carenze attuali”.
Non usa l’arma della polemica, ma sottolinea i vari passaggi in corso Annunzio Amatucci, sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, alla luce della riduzione, necessaria, degli orari di apertura al pubblica dell’ufficio tecnico. Tutto ruota attorno al Piao (Piano integrato di attività e di organizzazione), che consentirà alla giunta guidata da Amatucci di definire meglio la pianta organica. “Entro la prossima settimana sarà approvato il Piano”, sottolinea il sindaco, ” e questo passaggio ci consentirà di assumere un dipendente categoria C e di indire un bando con la qualifica D.
Insomma, andremo a sanare le carenze di due unità nell’ufficio tecnico, per una dipendente un maternità e il trasferimento volontario di un altro dipendente nelle Marche”. Attraverso il Piao, poi sarà anche definito il fabbisogno di personale per l’anno in corso, dove si punta a perfezionare tra le 5 e 6 assunzioni. Va detto che la precedenza programmazione non prevedeva più somme per coprire eventuali carenze di organico con il ricorso agli interinali, ma ora il percorso appare tracciato.
Amatucci tiene a fare una precisazione in ordine alle accuse di aver ridotto le ore di apertura del Suap (sportello unico attività produttive) e Sue (sportello unico edilizia). “Con due dipendenti in meno”, ricorda, ” stiamo garantendo l’apertura al pubblico due giorni alla settimana per un totale di 6 ore e 30, rispetto alle 9 di prima e questo grazie ad una diversa organizzazione. Nel momento nel quale saranno definite le assunzioni, tutto tornerà nella normalità”. Nel frattempo, in tema di assunzioni, alla fine dell’anno, è stata potenziata di una unità l’organico della polizia locale.