
Dal 9 all’11 febbraio torna a Milano la Borsa Internazionale del Turismo (BIT), la più importante manifestazione nazionale di settore che vedrà come sempre l’Abruzzo in vetrina grazie al coordinamento congiunto dell’Assessorato regionale al Turismo e delle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia (L’Aquila-Teramo).
Alla BIT di Milano 2025 sarà presente anche il neonato brand turistico Riviera del Gigante, presentato dalla Regione Abruzzo a novembre del 2024 e promosso dall’ATS Città della Costa, associazione temporanea di scopo che riunisce i 7 Comuni della costa teramana quali Silvi, che funge da capofila, Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto.
L’appuntamento dell’ATS Città della Costa alla BIT di Milano è previsto domenica 9 febbraio alle ore 11,30 alla presenza dei sindaci e degli assessori dei 7 Comuni, presso Fiera Milano RHO nel Padiglione istituzionale della Regione Abruzzo (11P).
La “Riviera del Gigante” si presenta come una riviera unica con 50 km di spiagge e 7 Comuni, tutti Bandiera Blu. Un invito a esplorare un’area ricca di natura, cultura e tradizione, attraverso una brand image forte e riconoscibile. Una visione condivisa che permette di superare i confini locali creando una narrativa coerente che esalti i punti di forza dei 7 Comuni teramani: la qualità del mare e la bellezza naturalistica della costa e delle vicine montagne.
Alla BIT di Milano verranno esaltati tutti i plus del brand “Rivera del Gigante”: una vacanza sostenibile, rilassante e al contempo dinamica, fatta di mille itinerari immersi nella natura e di suggestive pedalate sulle ciclabili litoranee, di sapori autentici, di un ricco patrimonio artistico e culturale. La “Riviera del Gigante” è circondata da verdeggianti colline, puntellate di antichi borghi e dalla magnificenza del Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini, che troneggia sul territorio proprio come un Gigante che guarda il mare. Sulla sua nascita si narrano leggende evocative, che riposano nella memoria popolare e alle quali si ispira il brand. La “Riviera del Gigante” non solo valorizza la particolare geomorfologia che rende unico il paesaggio teramano ma integra l’intero sistema territoriale, includendo la costa, le colline circostanti, i borghi storici, il Parco Nazionale e il Gran Sasso d’Italia.
“La creazione del nuovo intrigante brand Riviera del Gigante”, afferma Andrea Scordella, sindaco del Comune di Silvi, capofila Città della Costa, “ha tutte le carte in regola per migliorare in maniera eccellente il buon percorso intrapreso tra le 7 località balneari della costa teramana unite nella Città della Costa, della quale il nostro Comune è capofila. Si tratta di un percorso che ha dimostrato quanto sia importante la sinergia nel settore del marketing turistico se si vuole essere competitivi in una società globalizzata come quella in cui viviamo. Ciò ha dato alcuni buoni frutti che possono essere considerati una solida garanzia di serietà e di volontà nel portare avanti progetti di promozione turistica a medio/lungo termine. Lo dimostrano ampiamente l’esperienza e le riconosciute professionalità di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno fatto della costa teramana la più qualificata, la meglio attrezzata e, soprattutto, quella che vanta il maggior numero di arrivi e di presenze d’Abruzzo”.