Colonnella, via libera al piano antenne e delibera Cosev. La minoranza garantisce il numero legale
Tre defezioni nella maggioranza: opposizione mette in evidenza la cosa

Colonnella. La minoranza garantisce il numero legale per l’apertura del consiglio comunale di Colonnella. Convocato con urgenza per approvare due atti di valenza: l’atto di impulso al Cosev (il Comune di Colonnella è socio della società del gas) per partecipare a gare e azioni sul territorio provinciale e il piano antenne.
Il dato politico, che la capogruppo di Colonnella Cambia, Eleanna Pandolfelli, ha evidenziato, è la presenza di un gruppo di maggioranza con appena sei componenti (assenti Bastianelli, Biagi e Santirocco, oltre al capogruppo dell’altro gruppo di minoranza Fabio Di Felice, che aveva anticipato la defezione) e che da solo non avrebbe avuto i numeri per aprire e dare validità alla seduta.
“Il consiglio si è svolto solo per buon cuore della minoranza presente (Pandolfelli, Di Pizio, Vagnoni)”, ha scritto sui social il gruppo Colonnella Cambia. “Altrimenti non avrebbero avuto il numero legale. Erano presenti solo cinque consiglieri di maggioranza oltre il sindaco. Questo è un segnale serio. Noi abbiamo consentito che il consiglio si svolgesse esclusivamente perché al primo posto mettiamo Colonnella e i colonnellesi e non le beghe politiche. Però è doveroso che la popolazione sappia. Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni”.
Prima dell’avvio dei lavori, sono state presentate due interrogazioni. Una della Pandofelli, sulla vicenda legata all’utilizzo del profilo social del Comune di Colonnella e la cancellazione dei commenti “sgraditi”. Sul punto, il sindaco Biagio Massi si è riservato di produrre una risposta scritta nella prossima seduta. L’altra interrogazione, avanzata da Fabrizio Vagnoni, sulla questione della Pro-Loco e la situazione di stallo. Il sindaco, pur ricordando che non è di pertinenza comunale, ha comunque sottolineato di aver segnalato agli organi competenti la situazione in essere.
Cosev. Colonnella, che era l’unico comune socio del Cosev a non aver ancora deliberato l’atto di indirizzo, ha poi licenziato l’atto con il voto favorevole di tutta l’assise. Consiglio che ha espresso la volontà di seguire passo passo le varie attività del Cosev, senza assensi preventivi, pur lasciando massima libertà al consiglio di amministrazione.
Piano antenne. Il Comune si è dotato di un piano di localizzazione delle antenne con l’individuazione dei sei zone: area industriale di Vallecupa vicino all’azienda Colonnelli, centro storico, area sul retro del cimitero, in zona Civita al semaforo e zona nord del centro commerciale. Studio e regolamenti perfezionati da una società esterna. Il gruppo di maggioranza ha approvato il piano antenne, favorevole anche il capogruppo di Bella Colonnella, mentre i consiglieri di Colonnella Cambia si sono astenuti perchè non coinvolti.