
Tollo. Il Conune di Tollo con due distinte delibere di Giunta ha approvato l’adesione alle proposte di richiesta di finanziamento da inoltrare alla Regione Abruzzo di due “Cammini di valorizzazione turistica”, Il Cammino di Margherita con capofila il Comune di Fossa e Il Cammino d’Abruzzo con capofila il Comune di Collecorvino.
“Crediamo che i cammini religiosi e territoriali” dichiara Angelo Radica Sindaco di Tollo sono straordinari strumenti di conoscenza e di promozione turistica dei nostri luoghi caratteristici
. I due cammini a cui il Comune di Tollo ha aderito immediatamente negli anni passati già sono attivi e funzionali. Il Cammino di Margherita nel progetto mira a collegare l’Italia al Belgio, per 7.500 chilometri di itinerari che ripercorrono i luoghi più simbolici della ‘Madama’ e degli Asburgo. Un percorso che si candida ad essere il più lungo del mondo. Finora l’unico tratto tracciato è in Abruzzo parte da Ortona e arriva a Fossa per 280 e attraversa 22 Comuni. Originale lungo il percorso la presenza di sponsors, venditori e volontari.
Il Cammino d’Abruzzo si snoda attraverso 71 comuni, disegnando un percorso di circa 700 km nella variegata geografia regionale. Creato con cura dall’Associazione “Abruzzo a Piede Libero. Il Cammino abbraccia borghi e frazioni, intrecciando i racconti delle quattro città capoluogo – L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara.