
Nereto – Banca Intesa chiude al pubblico lo sportello di cassa dal prossimo lunedì, 24 febbraio.
La Val Vibrata si appresta a dire addio ad un altro servizio del territorio: la filiale storica di via Rossini, a Nereto, serve infatti anche l’utenza dei comuni limitrofi di Sant’Omero e Corropoli che negli ultimi anni hanno visto la chiusura delle loro filiali e anche dei relativi sportelli bancomat. Nereto era dunque, da questo punto di vista, cuore pulsante della vallata visto che nessuna filiale Intesa San Paolo è presente nei comuni citati e in quelli di Torano-Nuovo, Colonnella e Controguerra.
Nessuna comunicazione ufficiale ai correntisti che hanno appreso la notizia da un foglietto di carta affisso alla cassa dell’istituto di credito: “informiamo i nostri clienti che dal 24 febbraio 2025 le operazioni di cassa come pagamenti, prelievi, e versamenti, si effettueranno esclusivamente tramite gli sportelli automatici”. Resteranno attivi gli altri servizi commerciali.
La chiusura è impattante e pesa soprattutto sugli anziani, che tra malumori e polemiche stanno chiudendo i propri conti correnti con Intesa per trasferirli a Poste Italiane, prese d’assalto già da questa mattina quando la fila ha rallentato tutte le operazioni dell’ufficio: da una recente indagine si è visto che alla chiusura di uno sportello fisico il 66,8% dell’utenza cercherebbe un’altra banca dello stesso gruppo con il servizio di cassa fisico, il 48,5% si recherebbe in altro istituto di credito, e il 18,3% sceglierebbe un ufficio postale.
Fuga di correntisti dunque che però sembra non preoccupare in gruppo bancario Intesa, che prosegue a gran ritmo con la politica aziendale delle chiusure a vantaggio della digitalizzazione: dopo la chiusura dello sportello di cassa di Martinsicuro e Nereto, restano solo le casse delle filiali di Sant’Egidio alla Vibrata e Alba Adriatica, destinate anche queste alla chiusura.
In un periodo di desertificazione bancaria, Nereto mantiene la presenza sul territorio di tre istituti di credito: insieme ad Intesa anche la sede storica di Banca Popolare di Bari e Banca del Piceno credito cooperativo che mantengono ancora aperti al pubblico gli sportelli di cassa.
In Abruzzo il gruppo Intesa ha 51 filiali, di cui 15 in provincia di Teramo.